fashion Creative lab: Draping, Textile Manipulation and Upcycling

Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Prezzo

€ 2600

Impara a padroneggiare le principali competenze tecniche del mondo della moda e a progettare un capo completo.

Che tu voglia lavorare a un progetto personale o avvicinarti al settore della moda, questo corso ti fornisce le competenze base di manipolazione tessile, con particolare focus sul draping e sull'upcycling.  

In 3 settimane, imparerai le tecniche base, avanzate e di rifinitura e applicherai la teoria in diversi progetti pratici. 

Alla fine del corso avrai tutti gli strumenti necessari per progettare un capo completo in autonomia

Le informazioni per decidere

Il corso dura 75 ore ed è suddiviso su 3 settimane. Le lezioni si terranno  dal lunedì al giovedì nel campus IED di Milano, sia la mattina che il pomeriggio. 

In tre settimane, imparerai a padroneggiare le principali tecniche di manipolazione tessile. Durante tutto il corso, verrà dedicato molto tempo alla sperimentazione pratica: applicherai infatti le varie tecniche attraverso la progettazione di diversi capi e parteciperai a diverse sessioni di revisione e miglioramento. 

L’esperienza verrà arricchita da due visite ad aziende leader nella moda sostenibile e pre-loved.  

Il Fashion Creative Lab è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al mondo della moda e acquisire tecniche di draping, manipolazione tessile e upcycling per scopi personali o professionali. 

Non è necessario avere conoscenze pregresse. 

Programma di studi

Il corso è suddiviso in due parti: nella prima, si approfondiranno le tecniche e i principi del draping. Nella seconda, si esploreranno diverse tecniche di manipolazione tessile. Infine, si farà un workshop fotografico per scattare i capi realizzati durante le lezioni. 

Draping  
Le prime 30 ore saranno dedicate al draping, o drappeggio. Si inizierà con una panoramica della storia, dell’evoluzione e dell’utilizzo di questa tecnica. 

Poi, familiarizzerai con i materiali e gli strumenti necessari per drappeggiare: tipologie di tessuto, manichini, spilli, forbici e gessetti da sartoria. Entrerai quindi nel vivo del corso e imparerai progressivamente le tecniche di base, di rifinitura e avanzate. 

Metterai poi in pratica la teoria attraverso la progettazione di un capo completo. Imparerai a trasferire il lavoro finale su un cartamodello bidimensionale e ad adattarlo per diversi tipi di tessuto e taglie. Infine, presenterai il tuo lavoro alla classe. 

Textile Manipulation and Upcycling 
Nella seconda parte del corso, imparerai a conoscere i tipi di tessuti e le loro caratteristiche. Sperimenterai con diverse tecniche di manipolazione tessile: plissettatura, smocking, dipdyes, ecoprints e creazione di texture tridimensionali.  

Poi, approfondirai i principi dell’upcycling e le sue applicazioni più di successo. Imparerai a valutare e selezionare capi di abbigliamento usati o scarti di tessuto, individuando i materiali che hanno maggiore potenziale per essere trasformati in un nuovo capo o accessorio.  

Successivamente, scoprirai le tecniche specifiche dell’upcycling, come la decostruzione e ricostruzione di capi, l'uso di patchwork e l'aggiunta di dettagli decorativi attraverso la manipolazione tessile e il rammendo. Infine, trasformerai capi preesistenti in una nuova creazione, dall'idea iniziale alla rifinitura. 

Shooting 
Parteciperai a un workshop fotografico, scatterai i tuoi migliori progetti in sala di posa e presenterai il tuo lavoro. 

Visiting 
Durante il corso sono previste due uscite guidate: una presso la sede centrale di Humana Vintage, e una presso il produttore di jeans sostenibili Candiani e altri negozi del centro di Milano. 

News