Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2025

Frequenza

Full time

Durata

3 Settimane

Coordinamento del corso

Claudia Gelosa

Prezzo

€ 2.600

Analizzando il rapporto fra arte, cultura, marketing, branding, target e comunicazione, il corso punta ad approfondire il concetto di strategia e l’importanza del prodotto.

Analizzando il rapporto fra arte, cultura, marketing, branding, target e comunicazione, il corso estivo in Fashion Brand Management punta ad approfondire il concetto di strategia e l’importanza del prodotto, che non deve solo essere di alta qualità, ma anche autentico e percepito positivamente dal pubblico. L’obiettivo di questo corso è illustrare agli studenti la relazione fra il concetto di marchio, la sua identità e gli strumenti di comunicazione combinando nozioni di cultura della moda con un’analisi economica dell'industria del fashion.

Gli studenti analizzeranno a fondo i processi della moda, della cultura, dello stile e delle conoscenze digitali per comprendere e interpretare il sistema, valutarne i punti di forza, conoscere i complessi e delicati meccanismi che regolano il mercato internazionale, le loro differenze e la costante necessità di bilanciare l’identità del marchio con l’innovazione e la sostenibilità.

Le informazioni per decidere

Il piano di studi, suddiviso in cinque moduli, alterna argomenti culturali, storici e teorici ad attività di ricerca ed esercitazioni pratiche.

Il corso prevede sia lezioni in aula che conferenze, visite, ed esercitazioni pratiche per approfondire sul campo le parti teoriche.

Gli studenti analizzeranno veri casi di studio nel settore della moda per acquisire strategie di branding che tengano conto sia delle esigenze attuali delle aziende che dell’identità del marchio. Grazie alla possibilità di studiare e lavorare direttamente sul campo con i professori, inclusa nell’esperienza accademica, l’approccio IED offre agli studenti l’opportunità unica di sviluppare un legame professionale con il sistema di riferimento, utilizzando strumenti e concetti relativi alla cultura, alla definizione del prodotto e alle dinamiche del mercato.

Il corso è rivolto a studenti che hanno competenze o professionalità di base nell’area di studio e sono interessati a sviluppare le proprie capacità professionali. I partecipanti devono conoscere i principali brand della moda e devono essere motivati a lavorare in modo indipendente o in gruppo.

Faculty

Claudia Gelosa

Professor

Coordinatore del corso

Claudia Di Manzano

Professor

Andrea Nardi

Senior Fashion Buyer della Camera Italiana Buyer Moda

Gabriele Moschin

Creative Director

Dicono del corso

Fashion Brand Management

Sergio, studente dall'Ecuador, racconta la sua esperienza durante il corso Estivo a Firenze.

Sergio Miraglia

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