Anno accademico
2022
Agli studenti di Fashion Design è stato affidato un compito specifico: riprodurre un capo d'abbigliamento ispirato agli abiti donati da Valentino, ma non è stato permesso loro di utilizzare tessuti: per lo più, carta.
Grazie alla tutor Gaia Ceglie, gli studenti del secondo anno di Fashion Design hanno iniziato a sviluppare le loro idee creative ispirandosi al DNA della Maison: i motivi a farfalla, gli incredibili ricami, la classica palette di colori Valentino o la lavorazione artigianale del pizzo macramè.
Hanno disegnato look d'avanguardia, accessori moda o progetti concettuali con nuovi volumi e tecniche senza tralasciare l'identità del marchio.
In una seconda fase del progetto, gli studenti di Fashion styling hanno avuto la possibilità di creare uno shooting con i loro compagni di classe come modelli presso lo studio IED Milano. Per ogni capo hanno creato una visione specifica per quanto riguarda l'acconciatura, il trucco e la recitazione. Ma, per dare maggiore coesione allo shooting, hanno deciso di utilizzare lo stesso sfondo e lo stesso disegno luci.
"Volevamo rendere omaggio alla maison, ma non volevamo farne una copia. Abbiamo cercato di approfondire alcuni codici del marchio: l'iconico rosso Valentino, i materiali o una forma", spiega Olivia Spinelli, direttrice della Scuola di Moda IED Milano.
Inoltre, gli studenti di Fashion Styling hanno partecipato all'allestimento dei capi nell'evento creato l'8 giugno per presentare il Valentino Vintage Project.
Fotografie di Elisa Bontempo