Beauty Industry Essentials: product, trends and strategies - IED

Lingua

Inglese

Inizio

Giugno 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Coordinamento del corso

Gabriela Coniglio

Prezzo

2.600 €

Impara a comprendere i meccanismi dell’industria della cosmesi e scopri come comunicare i valori di un beauty brand.

L’Italia ha un ruolo leader nella cosmesi, settore che negli ultimi anni ha visto una grande crescita a livello globale.

In 75 ore, imparerai a conoscere le principali dinamiche di questa industria, comprendere le normative che regolano la produzione dei cosmetici e familiarizzare con i diversi ingredienti e materie prime.

Alla fine del corso, avrai acquisito gli strumenti essenziali per analizzare il mercato, scoprire gli ultimi trend, identificare nuove opportunità di business e sviluppare strategie di branding.

Le informazioni per decidere

Il corso dura 75 ore ed è suddiviso su 3 settimane. Le lezioni si terranno  dal lunedì al giovedì nel campus IED di Milano, sia la mattina che il pomeriggio.

“Beauty Industry Essentials: product, trends and strategies” esplora il settore beauty a partire dal prodotto, dalle materie prime e dalle profumazioni, che imparerai a conoscere attraverso un laboratorio sensoriale dedicato.

Inoltre, approfondirai i concetti di marketing, analisi di mercato e sviluppo prodotto. L’obiettivo finale è imparare a comunicare il brand con un occhio di riguardo all’etica, alla sostenibilità e ai valori.

 

Questo corso è rivolto a chiunque abbia competenze base di marketing e comunicazione e desideri lavorare nel settore beauty.

Una volta completato, avrai le conoscenze necessarie per accedere a ruoli creativi e strategici in aziende internazionali.

Programma di studi

Fondamenti di Beauty Industry

Scoprirai la storia, l'evoluzione e l'impatto globale dell’industria cosmetica. Poi, analizzerai dati e tendenze di mercato a livello mondiale e acquisirai una visione a 360° del settore e delle sue dinamiche. Infine, conoscerai i processi produttivi, i canali di distribuzione e l’importanza delle fiere.

Normative ed etichettatura
Nel secondo modulo, imparerai a padroneggiare il linguaggio del settore cosmetico e approfondirai le normative che regolano la produzione e la commercializzazione dei prodotti in Europa, Stati Uniti e Cina. Poi, studierai le linee guida per etichettare i prodotti in modo corretto e completo.

Sensorial Lab
Esplorerai la catena di produzione dei cosmetici con un laboratorio sensoriale dedicato alle materie prime, alle profumazioni e al prodotto finito. Comprenderai le proprietà delle materie prime, sperimenterai con le fragranze e scoprirai come comunicare l’identità di un brand attraverso i profumi.

Beauty Trends
Imparerai a identificare nuove tendenze di mercato, comprendere i desideri dei consumatori e monitorare l'evoluzione del panorama beauty.  Esplorerai gli ultimi trend sugli ingredienti, scopri quali sono le estetiche emergenti e cosa influisce sulle scelte dei clienti. Infine, comprenderai come creare un packaging che sia funzionale e che veicoli in modo efficace la brand identity di un marchio di cosmesi.

Beauty Branding e Value-based Communication
Nell’ultimo modulo, scoprirai come costruire un'identità forte e autentica, con particolare attenzione alla sostenibilità, all’inclusività e all’innovazione. Imparerai a gestire la reputazione del brand e a creare connessioni emotive con i clienti finali, rispondendo alle loro esigenze e alle tendenze del mercato.

Visiting
Sono previste alcune visite guidate per osservare da vicino le dinamiche e gli argomenti trattati in aula.

Faculty

Gabriela Coniglio

Fashion Buyer e Consulente d'immagine

Coordinatrice del corso

Serena Sala

Sociologa e Visual Communication Consultant

Andrea Banfi

Innovation, Marketing and Communication Project Manager

News