Lingua
Inglese
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Anni
Crediti
120
Coordinamento del corso
Angela Rui
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Può il design facilitare le trasformazioni necessarie affinché umani e non-umani possano affrontare insieme le sfide ambientali da cui dipende la vita di entrambi?
È noto che le società umane hanno la necessità di proteggere l’ambiente per proteggere sé stesse; allo stesso tempo, il loro coinvolgimento è oggi più che mai necessario per aiutare consapevolmente l’ambiente a prosperare, contribuendo così a mantenere un equilibrio all'interno degli ecosistemi e a migliorare biodiversità e sostenibilità ambientale garantendone uno sviluppo a lungo termine. In questo contesto è fondamentale pensare e produrre a supporto di una progettazione rigenerativa, introducendo fattori ecologici, tecnologici, sociali e le loro interrelazioni come componenti essenziali di questo processo. Il corso di Laurea Magistrale in Design X Other Species risponde a questa necessità utilizzando la progettazione transdisciplinare come pratica culturale ed ecologica che mira a creare condizioni di coabitazione per, con, da altre specie viventi.
Introducendo nuove prospettive di lettura del mondo, gli studenti sono chiamati a individuare paradigmi, obiettivi e valori condivisi tra specie diverse che abitano e condividono lo stesso ambiente, contribuendo attraverso il progetto alla trasformazione degli ambienti (urbani e non) in occasioni di progettazione ecologica e di convivenza interspecie, in linea con la visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione sostenibile intesa come integrazione e rigenerazione dei beni comuni e delle comunità coinvolte nei processi.
Attraverso metodologie partecipative che prevedono la collaborazione con esperti provenienti da altri campi come ecologia, etologia, environmental humanities, sociologia, il corso promuove un dialogo innovativo che considera le altre specie non come oggetti di studio, ma come attori paritari nei processi di progettazione e ricerca.
Gli studenti imparano a sviluppare pratiche progettuali che tengono conto delle complesse interazioni ecologiche, dei diritti degli altri esseri viventi e delle conseguenze dei loro interventi sui sistemi naturali, combinando prospettive scientifiche, etiche, estetiche e progettuali in un approccio profondamente integrato e riflessivo.
I partecipanti lavorano su contesti reali con la possibilità di ideare, prototipare e testare programmi, prodotti, dispositivi in grado di supportare la convivenza multispecie, come spazi abitativi integrati per umani e non-umani, progetti rigenerativi basati sulla crescita della biodiversità, prodotti che supportino il ripopolamento di specie a rischio considerando gli equilibri ecosistemici.
Al termine del corso, i partecipanti potranno operare in centri di ricerca e sviluppo (R&D) di istituzioni e aziende o accedere a programmi accademici di ricerca, intervenendo a tutte le scale del progetto. Potranno proseguire un percorso artistico individuale volto alla costruzione di una cultura condivisa di convivenza planetaria. Emergeranno nuove figure professionali, come l’Ecosystem Service Designer e l’Ecosystem Product Designer, esperti capaci di sviluppare soluzioni innovative per ecosistemi naturali urbani, contribuendo responsabilmente alla co-progettazione di futuri desiderabili e sostenibili. Potranno inoltre approfondire ulteriormente gli studi proseguendo in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
*Per questo corso è stato richiesto l’accreditamento al MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2024/25. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando il processo di accreditamento sarà concluso