SURFACE MODA #2: La copertina

Un’ immagine dello shooting editoriale del progetto Commune di Kimberly Felix Matos di IED Barcellona diventa la seconda copertina dello Speciale Artribune Moda e Fragranze.

SURFACE MODA #2: Il progetto

Commune

"Commune" è una collezione donna autunno/inverno che fa riferimento al parallelismo tra l'ambiente con gli insetti che lo abitano e il mondo in cui viviamo, esaltando il funzionamento quotidiano della società. "Fin da piccola sono sempre stata interessata al mondo degli animali e degli insetti", racconta Kimberly.

Composta da quattro look che ritraggono una donna piena di vita e di colore, si distingue per la ricchezza dei tessuti (come gabardine, sete e rasi) manipolati con stampe e ricami artigianali. "Nell'artigianato c'è un mondo immenso per creare e innovare; si possono progettare cose molto diverse, rischiose e molto più interessanti di quelle che vediamo tutti i giorni. Io sono latina, vengo dalla Repubblica Dominicana, un Paese estremamente caldo dove è estate tutto l'anno, dove ci sono molti mestieri in via d’estinzione come lavorare la rafia per fare cappelli, carte, vasi... o il ricamo, che è molto presente nella mia collezione. Questi non hanno il valore che meritano e ho voluto evidenziarlo con la mia proposta", dichiara.

I capi, come gonne e giacche stratificate, sono versatili, in modo che ognuno possa indossarli e combinarli secondo i propri gusti. Anche i colori hanno una forza molto importante: "Come designer ho sempre incentrato i miei progetti sui colori. Lavorando sul concept, mi sono resa conto di quante palette di colori avevo a disposizione".

I complementi hanno una speciale rilevanza nella collezione, in particolare i cappelli che rappresentano l'armatura degli insetti e anche il loro carattere e personalità.

Kim è inoltre la vincitrice del premio Jordi Labanda per la migliore illustrazione di moda - Fashioners of the World 2023, la sfilata di fine corso di IED Barcellona.

Le opinioni dei docenti

La sua collezione è un'esplosione di colori e silhouette. Cattura perfettamente, con materiali naturali lavorati con tecniche puramente artigianali, l'abbagliante bellezza della natura.

Pilar Pasamontes

Direttrice Scientifica della Scuola di Moda

I suoi disegni mostrano personalità e un buon intuito per il colore. La sua collezione mescola manipolazioni fatte a mano e stampe digitali, dimostrando come il craft/l’heritage e la tecnologia consentano un'espressione innovativa.

Julia Weems

Direttrice Scuola Moda IED Barcelona

Sottolineo la creatività del progetto con uno studio di colori, materiali, texture e creatività che trasmettono un mondo di sogni. Il suo processo creativo è cresciuto, ha rispettato i consigli e ha dato i suoi frutti, realizzando una collezione molto personale e senza tempo. Una studentessa brillante.

Juan Salvadó

Stilista e direttore creativo del progetto di Kimberly Felix

Kim è molto intuitiva e si muove con naturalezza nel design. Ha un dono naturale per l'uso del colore e una particolare sensibilità per il disegno, la mescolanza di texture e modelli. Vive la moda con identità e passione, con uno stile sensuale e contemporaneo.

Flora Ximenis

Stilista e tutora del progetto di Kimberly Felix

Scopri i corsi della scuola di Moda