Fragile Surface
IED x Artribune / Speciale Moda e Fragranze
A partire da settembre 2022 stiamo realizzando le copertine della rivista Artribune.
Per il secondo anno di collaborazione cureremo inoltre le copertine dello Speciale "Moda e Fragranze" attraverso la selezione e la produzione di immagini dedicate. Ogni copertina sarà il simbolo della soglia da attraversare per immergersi nella profondità e nella poliedricità del progetto. La fragile superficie da rompere per potersi avventurare nell’immaginazione iperconnessa dei designer.
SURFACE MODA #2: La copertina
Un’ immagine dello shooting editoriale del progetto Commune di Kimberly Felix Matos di IED Barcellona diventa la seconda copertina dello Speciale Artribune Moda e Fragranze.
SURFACE MODA #2: Il progetto
Commune
"Commune" è una collezione donna autunno/inverno che fa riferimento al parallelismo tra l'ambiente con gli insetti che lo abitano e il mondo in cui viviamo, esaltando il funzionamento quotidiano della società. "Fin da piccola sono sempre stata interessata al mondo degli animali e degli insetti", racconta Kimberly.
Composta da quattro look che ritraggono una donna piena di vita e di colore, si distingue per la ricchezza dei tessuti (come gabardine, sete e rasi) manipolati con stampe e ricami artigianali. "Nell'artigianato c'è un mondo immenso per creare e innovare; si possono progettare cose molto diverse, rischiose e molto più interessanti di quelle che vediamo tutti i giorni. Io sono latina, vengo dalla Repubblica Dominicana, un Paese estremamente caldo dove è estate tutto l'anno, dove ci sono molti mestieri in via d’estinzione come lavorare la rafia per fare cappelli, carte, vasi... o il ricamo, che è molto presente nella mia collezione. Questi non hanno il valore che meritano e ho voluto evidenziarlo con la mia proposta", dichiara.
I capi, come gonne e giacche stratificate, sono versatili, in modo che ognuno possa indossarli e combinarli secondo i propri gusti. Anche i colori hanno una forza molto importante: "Come designer ho sempre incentrato i miei progetti sui colori. Lavorando sul concept, mi sono resa conto di quante palette di colori avevo a disposizione".
I complementi hanno una speciale rilevanza nella collezione, in particolare i cappelli che rappresentano l'armatura degli insetti e anche il loro carattere e personalità.
Kim è inoltre la vincitrice del premio Jordi Labanda per la migliore illustrazione di moda - Fashioners of the World 2023, la sfilata di fine corso di IED Barcellona.
Editoriale
Premio Jordi Labanda Migliore Illustrazione di Moda
Fashioners of the World 2023
Per prima volta, IED Barcellona assegna il premio speciale alla Migliore Illustrazione di Moda durante la sua sfilata di fine anno: Fashioners of the World. Il famoso illustratore catalano Jordi Labanda ha consegnato il premio al progetto Commune di Kimberly Felix:
"Il lavoro di Kimberly Felix soddisfa i requisiti di ogni buona illustrazione di moda: offre una spiegazione dell'aspetto del capo e dei suoi volumi e allo stesso tempo scatena l'immaginazione con la sua forza narrativa. Kimberly è una poetessa che ci fa sognare in mondi di colori vibranti che non sono ancora stati costruiti".