Laurea Triennale in Fashion Design - IED Milano

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Umberto Sannino

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Esprimi il tuo estro creativo in collezioni moda che raccontino la tradizione e l’innovazione con il corso di Laurea Triennale in Fashion Design in lingua inglese di Milano

Trasforma la tua creatività in creazioni di abbigliamento e accessori che raccontino una storia originale. Cogli le suggestioni delle arti visive, del design, dei media digitali, del marketing, delle nuove tecnologie, dell’art direction, del product management, e trasformale in collezioni al passo con i tempi, ispirate ad uno stile di vita sostenibile sia dal punto di vista ambientale sia economico.

Grazie al corso di Laurea Triennale in Fashion Design in lingua inglese di Milano potrai costruire un bagaglio di competenze tecniche e sarai in grado di seguire tutte le attività connesse alla professione di fashion designer: dalla selezione dei materiali alla produzione vera e propria, in collaborazione con gli altri professionisti con cui condividere il processo di realizzazione e comunicazione delle collezioni moda.  

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Le informazioni per decidere

Il corso che ti guida nel processo di sviluppo di una collezione moda: dall’idea alla produzione 

Con il corso di Laurea Triennale in Fashion Design di Milano in lingua inglese imparerai a gestire e organizzare tutti gli strumenti necessari alla produzione e alla comunicazione di una collezione di abbigliamento o di accessori. 

Lo studio delle discipline teoriche ti permetterà di avere un quadro completo della moda in quanto fenomeno storico, artistico e sociale. Conoscerai da vicino un settore dove l’estro creativo si combina con le esigenze del sistema economico, della filiera produttiva e la necessità di promuovere i prodotti attraverso le tecniche di marketing più innovative e d’impatto. Ti dedicherai, inoltre, alla scoperta e all’approfondimento delle tecniche di modello e sartoria, sperimenterai la tecnologia dei materiali tessili, della pelle e della loro lavorazione, conoscerai da vicino le tecniche di disegno e di illustrazione di moda, e potrai metterti alla prova con la realizzazione di abiti e accessori.

Ogni anno il corso propone workshop differenti che si focalizzano su un aspetto o un’attività specifica della professione di fashion designer: nelle passate edizioni abbiamo approfondito tematiche come il disegno su tessuto e la maglieria a mano, la modellistica vintage, il moulage, lo sketchbook, la modisteria e minuteria metallica così come aspetti complementari della professione tra cui l’analisi dei trends e  il laboratorio di scrittura.

Se il mondo della moda ti affascina, disegnare è la tua passione e tutto ciò che è tendenza attira la tua attenzione, se credi che il fashion sia il settore più adatto per esprimere la tua creatività, il corso di Laurea Triennale in Fashion Design in lingua inglese è il corso che fa per te. Ti lascerai ispirare da fonti e stimoli differenti per realizzare le tue proposte di abiti e accessori e potrai definire precisamente la tua identità come fashion designer. Concluderai il triennio di studi con la consapevolezza di saper valutare la coerenza dei progetti in ogni passaggio, dal concept fino allo sviluppo vero e proprio.

Al termine del percorso sarai in grado di verificare la coerenza della visione d’insieme di ogni progetto, dall’idea al concept, fino alla realizzazione finale. 

Scegliere il corso di Laurea Triennale in Fashion Design di Milano in lingua inglese vuol dire entrare sin da subito in contatto con la cultura e la tradizione del design italiano. Una storia a cui IED ha partecipato lungo i suoi 50 anni di attività, e che ha trovato nel capoluogo lombardo lo scenario ideale in cui svilupparsi, per il suo tessuto culturale e sociale ricco di stimoli a cui ispirarsi per ideare capi e accessori. 

Il percorso di studi triennale si basa su un metodo che combina lo studio delle discipline teoriche ad un approccio laboratoriale, finalizzato all’acquisizione di una propria metodologia progettuale. Nel corso del triennio parteciperai a progetti sempre più complessi e avvincenti: progetterai le tue prime collezioni di abbigliamento e di accessori donna, uomo, bambino e maglieria; l’ultimo anno con la tesi imparerai a combinare sartorialità e innovazione attraverso la creazione di prototipi.

Lungo il triennio di studi avrai modo di affrontare le diverse attività e applicazioni della professione di fashion designer: il disegno tecnico e artistico, la grafica digitale, la modellistica e la sartoria, la maglieria e la ricerca tessile, che ti renderanno uno spaccato esaustivo della materia. Avrai modo, inoltre, di costruire uno scambio dialettico sia con i tuoi compagni e compagne di corso sia con i docenti, selezionati tra professionisti del settore, che ti supporteranno lungo tutto il percorso per identificare la tua cifra personale.

Grazie al confronto costante con le maison di moda, le aziende e le agenzie, avrai modo di inserirti nel settore e gettare le basi per costruire una carriera come Fashion Designer, Textile Designer, Product Manager, Knitwear Designer, Trend Researcher.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer. 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno è il momento dell’approccio alle materie che ti aiuteranno a costruire un background teorico e una metodologia di base, imparerai a indirizzare la tua creatività e a dedicarti in maniera proficua ai progetti.

Style and History of Art and Costume
Design Methods
Technical Drawing
History of Fashion
Pattern Making and Tailoring 1
Graphic Design 1
Textiles Culture 1
Fashion Design 1
Figurative Anatomy
Art Semiotics 1



secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai sia le discipline pratiche sia quelle teoriche e ti dedicherai a progetti di complessità sempre crescente.

History of Fashion 2
Drawing Techniques and Technologies
Pattern Making and Tailoring 2
Graphic Design 2
Textiles Culture 2
Fashion Design 2
Art Semiotics 2
History of Photography
Business Thinking and Management 1



terzo anno

L’ultimo anno sarà dedicato al consolidamento delle conoscenze e delle competenze acquisite, di cui darai dimostrazione nel tuo progetto di tesi dove dimostrerai anche l’abilità e l’autonomia metodologica raggiunta.

Pattern Making and Tailoring 3
Fashion Design 3
Design Methods for Visual Communication
Phenomenology of Contemporary Arts
Business Thinking and Management 2
Theory and Analysis of Film and Audiovisual Presentations
Fashion Design 4

Faculty

Umberto Sannino

Fashion Designer

Coordinatore del corso

Angelo Montanini

Fashion Illustrator

Emma Holborow

Consulente

Alessandro Perriello

Freelance menswear e Womenswear Designer

Gianni Cinti

Head Designer & Consultant

Irene Cinus

Modellista

Maria Delli

Product Manager freelance

News