Anno accademico

2023/2024

Una collezione donna che nasce dall’esperienza vissuta dal designer Cristian Torchia negli ultimi quattro anni, momento in cui trova e raffina una nuova via di espressione all’interno del mondo del clubbing techno: un luogo di rottura delle gerarchie sociali, un’oasi in cui trovare un proprio equilibrio.

Attraverso un’estetica che gioca sulle manipolazioni della pelle, la donna Momento di Cristian Torchia si “rifugia” nel palcoscenico del clubbing per spogliarsi delle abitudini artificiali, dei pregiudizi e delle imperfezioni del mondo civilizzato e si immerge – assorbendolo - in ciò che da questo palco vede e coglie: una visione meno edulcorata sulla natura umana e sui suoi interessi.

La realtà appare ormai mutata, lontana e sconvolta: si entra in una sovversione meditava che conduce ad un colloquio tra sé e sé. I capi giocano con le stratificazioni, che vanno a dare tridimensionalità e compattezza; la rigidità e la perfetta vestibilità sono assicurate dal rinforzo interno con visiere per cappelli; l’unicità viene dalle cuciture in taglio vivo non ripetibili sugli altri capi. Chi indossa Momento sarà unico e ineguagliabile.