Anno accademico

2023/2024

Lo spazio urbano milanese ha accolto i giovani studenti e studentesse del corso Triennale in Fashion Design, in merito al progetto ideato da Lupo Borgonovo

Project “0” nasce da un concetto di movimento continuo ma anche di elemento pregresso. All’interno di questo progetto vengono coinvolti i futuri fashion designer, che hanno l’occasione di sperimentare, durante il primo anno di corso, l’unione tra la loro visione artistica e gli elementi della capitale meneghina.

Annualmente, durante il primissimo giorno di lezioni, gli studenti e le studentesse pescano un biglietto da un cappello, così da poter avere a disposizione gli indirizzi della città che saranno i soggetti della loro ricerca visiva, delle loro sperimentazioni e dei loro disegni. Tra le zone troviamo binomi quali Cimitero Monumentale/China Town, Esselunga/Pinacoteca di Brera, Casa dei boschi Di Stefano/Linea M3. L’obbiettivo è quello di realizzare un libro o un oggetto, che crei un unicum degli elementi raccolti.

I risultati finali sono estremamente eterogenei tra di loro, c’è chi unisce sguardo a elementi delle proprie esperienze personali, chi si focalizza sulle sensazioni che questi luoghi suscitano, tra gioia e claustrofobia, chi invece sperimenta maggiormente con la tecnica.

Gli studenti e le studentesse che hanno preso parte al progetto sono: Eleonora Santalucia, Mattia Ginexi, Keyra Cannas, Francesca Brunetti, Samuele Alessandro Profiti, Arkin Kar, Sofia Giusto, Michelle Paglione, Giulio Censori, Ilaria Cortesi, Ornella La Spada, Luigi Bonincontro, Manuela Ndeby Tchang Fernande, Irina Stoian, Ginevra Sala, Alessia Sironi, Suami Campagnucci, Sara Istrate, Greta Ciabrelli, Camilla Barzetta, Aurora Casnaghi