Anno accademico

2023/2024

Je vois encore è una collezione genderless creata da Emma Baroni che abbraccia il tema del ricordo legato al proprio luogo di nascita

Il progetto di tesi di Emma Baroni si concentra su quell’insieme di suggestioni passate rimaste impresse nella memoria e nel corpo, che si manifestano in un giorno qualunque e si materializzano nuovamente in tutta la loro purezza attraverso un odore, il tocco di una superficie, un oggetto ritrovato.

L’ispirazione sono i borghi e i monti del Trentino, luoghi fatti di natura, genuinità, semplicità e artigianalità. I sensi sono stimolati dall’utilizzo di tessuti e manipolazioni tessili che sottolineano la matericità dei capi, che diventano tracce di un viaggio fatto di sensazioni e rievocazioni. I volumi morbidi e la predilezione verso maglieria e i tessuti caldi come il panno o il jersey in lana perseguono l’obiettivo principe della collezione: il comfort, il calore, l’abbraccio, volti a trasmettere la sensazione di indossare il proprio luogo d’infanzia e di portare con sé gli oggetti del cuore.