Lingua

Inglese

Inizio

Febbraio 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

6 Mesi

Prezzo

8.100 €

Il Fashion Styling è una delle figure più importanti nel mondo della moda che si pone come narratore attraverso l’utilizzo di immagini di moda contemporanea.

Oltre a possedere doti organizzative e pratiche, deve avere anche un’ottima conoscenza della cultura e della storia della moda, conoscere gli stili, i modelli del passato e contemporanei, i tessuti e i colori per poterli abbinare e valorizzare al meglio.

A questo proposito lo Spring Semester in Fashion Styling ti permette di sviluppare le attitudini necessarie in modo poter proporre dei linguaggi visivi innovativi ed efficaci, da utilizzare in sfilate, photoshooting, editoriali, video virali cosi come contenuti visivi per i social media.

Oltre ad acquisire una spiccata capacità di intuire le tendenze, imparerai a utilizzare i media per attirare nuovi follower e valorizzare l’identità del brand. Sarai quindi in grado di operare in sinergia e gestire il team coinvolto nel processo del phoshooting, dell’image editing, dell’allestimento di set e luci, cosi come del make-up, delle acconciature e degli accessori.
 

Le informazioni per decidere

Il principale obiettivo del corso è quello di trasmettere la capacità di sviluppare un’originale interpretazione creativa di elementi di moda in linea con gli stili di vita attuali. La didattica punta alla comprensione del valore del prodotto e dell’eccellenza produttiva applicata; all’autonomia di giudizio nella scelta e nella definizione dei contenuti chiave del valore dei prodotti e dei contenuti moda in esso inclusi; all’abilità comunicativa e alla capacità di proporre un progetto di fashion styling e visual merchandising contemporaneo.

Il corso approfondisce gli sviluppi della storia della moda contemporanea, in modo da individuare le tendenze del fashion system e i processi di comunicazione. Particolare rilevanza è data ai valori di alto artigianato, afferenti alla filiera del ‘Made in Italy’. L'evoluzione delle tendenze e degli stili è affrontata dal punto di vista storico, culturale, sociale ed economico, per fornire gli strumenti necessari in modo da comprendere la contemporaneità della moda, evidenziare i suoi meccanismi e identificarne i principali profili e fenomeni salienti.

Imparerai inoltre a usare i programmi di progettazione video e le tecniche più importanti di ripresa e montaggio video. Durante il corso vengono inoltre analizzati i codici estetici, i diversi linguaggi del mezzo video e l'influenza da esso esercitata sulla percezione del sistema moda. Al contempo si acquisisce la capacità critica sui fenomeni legati alla produzione video, traducendone i codici dei contenuti e comprendendo le tecniche di realizzazione. Fornendoti una serie di competenze tecniche e metodologiche nel visual design, il corso ti insegna a utilizzare i programmi di progettazione grafica per creare una pubblicazione personalizzata, un portafoglio e progetti grafici multimediali.

Partendo da un'analisi della stampa specializzata, imparerai a creare una narrazione, scritta e/o visiva, che tenga in appropriata considerazione stili e identità di marca. I case study analizzati puntano a definire l'importanza di scegliere l’appropriato linguaggio espressivo, oltre a codici semiotici, ai princìpi del marketing e agli adeguati processi per l'utilizzo di azioni di comunicazione - dal formato cartaceo al web e ai nuovi strumenti digitali. Sperimentando l'interazione con altre discipline artistiche e sviluppando la propria creatività, imparerai ad applicare l'intero processo di progettazione stilistica, dalla ricerca preliminare al prodotto finito in modo autonomo
 

Il corso semestrale in Fashion Styling è rivolto a candidati che hanno maturato esperienza o un percorso di studi affine, come studenti al secondo anno nel ambito moda, marketing o comunicazione e a giovanni professionisti con almeno un anno di esperienza nel settore.

Programma di studi

Piano di Studi

FASHION AND CONTEMPORARY ARTS
VIDEO LANGUAGE
DIGITAL EVENTS
FASHION STYLIST
DIGITAL COMMUNICATION
FASHION WRITING
VISUAL MERCHANDISING
THE CONCEPT OF TREND
INTRODUCTION TO COLLECTION PROJECT
MADE IN ITALY

Faculty

Elisabetta Digiugno

Storica dell'arte    

Coordinatore del corso

Daniela Fiorilli

Designer freelance e Consulente Stilista

Giovanni Iozzi

Professor    

Enrica Guidato

Professor

Giulia Rossi

Giornalista e communication Manager

Pietro Fantoni

Paola Passeri

Docente    

Andrea Banfi

Innovation, Marketing and Communication Project Manager

Marie Astier

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