Laurea Triennale in Graphic Design - IED MIlano

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Giuseppe Liuzzo

Prezzo

A partire da 8.400 €

Scopri le agevolazioni in corso

Apprendi una professione che ti renderà artefice del cambiamento nella comunicazione del futuro, con il corso di Laurea Triennale in Graphic Design di Milano in lingua inglese

Durante il corso di Laurea Triennale in Graphic Design in lingua inglese di Milano imparerai in primis a ragionare e poi a trasporre le tue idee in pratica: lungo il triennio apprenderai a tenere le redini dei singoli elementi che compongono un progetto visivo complesso, come colori, font e simboli che convergeranno verso la creazione di contenuti e significati originali, in grado di avere un impatto sulla società.

Nel corso del triennio in lingua inglese avrai modo di imparare a gestire progetti articolati che prevedono l’intervento su media diversi: apprenderai gli strumenti tecnici, amplierai le conoscenze culturali e sarai in grado di confrontarti con le diverse applicazioni della grafica come progetti editoriali, di brand design, di packaging e di progettazione di interfacce digitali.

Ti cimenterai in progetti dove esprimere la tua abilità creativa e la tua capacità progettuale, proponendo soluzioni dove mixerai la cura per l’estetica e la responsabilità sociale, il rispetto per le tematiche ambientali e gli obiettivi di vendita. Al termine del percorso potrai lavorare in autonomia o proporti alle aziende come Graphic Designer, Web e App Designer, Art e Design Director, Front End Designer, Data Visualizer, Content Creator e Content Manager. 

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Le informazioni per decidere

Il corso per imparare a padroneggiare la progettazione grafica conoscendo il metodo, la complessità e le differenti applicazioni
 

Nel corso di Laurea Triennale in Graphic Design di Milano in lingua inglese avrai l’opportunità di approfondire le materie teoriche che comprendono gli aspetti storico-critico, socio-economico, strategico, metodologico e tecnico-produttivo della professione. Non solo, potrai metterti in gioco in prima persona partecipando attivamente ai progetti commissionati dalle aziende partner di IED. Grazie a questo approccio, nel corso del triennio approfondirai le molteplici applicazioni della comunicazione visiva.

Il corso di Laurea Triennale in Graphic Design nasce con l’obiettivo di formare graphic designer che sappiano gestire con sicurezza e autonomia progetti di elevata complessità, grazie alle competenze tecniche acquisite nel triennio. Il percorso di studi, infatti, è pensato per insegnarti ad utilizzare strumenti e software che le aziende utilizzano nei loro progetti grafici; al tempo stesso sarai in grado di realizzare progetti che risultino interessanti per le aziende e di gestire la comunicazione visiva a tutto tondo.

Il taglio laboratoriale del corso, che si arricchisce di momenti di condivisione e pratica come workshop, concorsi e progetti speciali, ti aiuterà ad acquisire consapevolezza delle tue competenze e contribuirà a farti sviluppare un pensiero strategico che ti sarà utile per confrontarti con il mondo del lavoro.
 

Scegliere il corso di Laurea Triennale in Graphic Design in lingua inglese di Milano vuol dire intraprendere un percorso di studi dove la curiosità è il motore per conoscere ciò che si cela dietro l’apparenza delle cose. Imparerai a considerare la comunicazione visiva come uno strumento per supportare enti, aziende e persone nella sfida di comunicare e vivere meglio.

Il corso ha l’obiettivo di formare progettisti che sappiano proporre spunti originali anche in ambito sociale, etico ed umano e non solo commerciale. A fare la differenza sarà la capacità di seguire un pensiero strategico “out of the box” che al tempo stesso tenga in considerazione la responsabilità sociale della propria professione e dei progetti.  

Grazie al Corso di Laurea Triennale in Graphic Design potrai costruire il tuo percorso professionale, imparando a conoscere e studiare discipline diverse ma complementari tra di loro. Ti guideremo in una professione stimolante e necessaria per tutte le attività, gli enti, le aziende e i progetti che vogliono farsi conoscere e riconoscere tra le diverse proposte sul mercato. 

Grazie al corso di Laurea Triennale in Graphic Design di Milano potrai acquisire la conoscenza del contesto, le abilità e le competenze tecniche come l’uso di software necessari per gestire progetti reali. 

Potrai confrontarti con professionisti del settore, che ti trasferiranno la loro conoscenza dell’attuale contesto lavorativo in cui ti muoverai, attraverso i momenti di incontro e di scambio previsti dal programma formativo come workshop, seminari ed eventi.

In un contesto vivo come quello di IED, in cui il mondo della professione contamina e si lascia contaminare dalle idee degli studenti e delle studentesse, sono tante le aziende, gli enti pubblici e i brand partner che propongono progetti e accolgono le proposte.

In una città come Milano, dove il design ha una storicità importante, potrai conoscere e relazionarti con professionisti provenienti da settori vicini con i quali potrai collaborare a progetti di diverso tipo, beneficiando della commistione di competenze e di approcci strategici differenti.

Programma di studi

primo anno

Il primo anno del corso di Graphic design in lingua inglese di Milano ti dedicherai allo studio delle materie utili a costruire il contesto culturale, progettuale e tecnico di base che ti avvicineranno alla professione di graphic designer. Studierai sia discipline del quadro teorico sia i software per il disegno vettoriale, per la gestione di immagini fotografiche, e per l’impaginazione.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE
GRAPHIC DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE
 



secondo anno

Nel corso del secondo anno avrai modo di conoscere il graphic design attraverso le sue diverse applicazioni grazie ai laboratori ai quali parteciperai; nello specifico ti eserciterai nelle aree tematiche della grafica editoriale, nel brand design, nella realizzazione di packaging e nelle interfacce digitali. Approfondirai l’utilizzo dei software per la realizzazioni di video, animazioni 3D e per la realizzazione di prototipi web e digital.

VIDEOGRAFICA
GRAPHIC DESIGN 2
FOTOGRAFIA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
BRAND DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
TECNICHE DEI PROCEDIMENTI A STAMPA
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE E COMPUTER 3D



terzo anno

Nel corso dell’ultimo anno ti dedicherai alla tesi finale in cui potrai mettere alla prova le abilità acquisite nella progettazione avanzata di sistemi grafici. Grazie al confronto con partner e aziende esterne, imparerai a relazionarti con progetti di complessità crescente e maturerai la tua personale autonomia progettuale.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
GRAPHIC DESIGN 3
DIGITAL VIDEO
DESIGN MANAGEMENT
ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI ESPOSITIVI
PROGETTAZIONE GRAFICA
 

Faculty

Giuseppe Liuzzo

Graphic Design Course Coordinator

Coordinatore del corso

Graziano Vitale

Graphic Designer, Illustratore, Visual Recorder

Marina Bonanni

Graphic Designer

Carlo Branzaglia

Strategic Design e Design Education

Giulia Tacchini

Food and Communication Designer

Paolo Proserpio

Art director e Graphic designer

Davide Colla

Founder & Creative Director of 150UP

Paula Andrea Callejas Greiffenstein

Designer e co-founder di Minrl jewels

Claudio Morelli

Giornalista, fotografo e regista

Cecilia Melli

Art Direction, Brand Manager Consultant

Gianluca Schinaia

Head of Sustainability in FpS. Giornalista, formatore e project manager di innovazione sostenibile

Alessandro Lucchini

Videomaker freelance, Editor e Motion Graphics artist

Matteo Bollati

Designer

Matteo Gualandris

Art Director e Graphic Designer

Serena Brovelli

Art Director presso Studio Olga

Filippo Rossi

Show Designer in Galattico

Andrea Gelpi

Insight Specialist & Market Research Consultant

Raffaele Solaini

Filosofo ed esperto in semiotica

Tiziana Gemin

Docente di Fenomenologia e curatore di Media Art

Luca Toccaceli

Docente di comunicazione e mass media

Emanuele Basso

Direttore Creativo

Francesco Casolo

Montatore e Ghost Writer

Davide Corno

Responsabile marketing e comunicazione

Erica Bernardi

Curatrice

Filippo Donisi

Product Designer in Bending Spoons

Roberto Mancuso

Fotografo

Massimo Salomoni

TV Producer d'agenzia e Direttore Creativo

Stefano Temporin

Art Director

News