Anno accademico
2023/2024
Il giornalismo è uno degli elementi fondamentali per il corretto funzionamento della democrazia. Il compito principale di questo settore è informare i cittadini sugli eventi mondiali e istituzionali, fornendo dati accurati e offrendo una piattaforma per la diversità di opinioni, promuovendo così il pluralismo. Tuttavia, è evidente che il giornalismo contemporaneo è in una fase di crisi e non riesce più a svolgere il ruolo centrale di mediatore che aveva in passato.
L'Intelligenza Artificiale (IA) sta assumendo un ruolo sempre più centrale nel campo del giornalismo. Il tema del rapporto tra giornalismo e IA, e l'impatto di quest'ultima, viene analizzato partendo dalle attuali complicazioni nel mondo del giornalismo. A supporto di questa tesi, sono stati riportati alcuni esempi reali di come le IA agiscano concretamente nel settore giornalistico e le relative conseguenze sulla società.
Il risultato è MIRA, un software che fornisce all'utente tutti gli strumenti per valutare l'accuratezza delle notizie online.