Laurea Triennale in Graphic Design - IED Roma

Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Matteo Modena

Trasforma le tue idee in visioni tangibili: scopri il corso di Laurea Triennale in Graphic Design a Roma e impara a gestire tutte le fasi della progettazione grafica.

Immergiti in un percorso e diventa protagonista nel panorama della grafica contemporanea. Acquisirai tutti gli strumenti per leggere e interpretare la realtà che ti circonda e realizzerai progetti unici e riconoscibili.

Qualunque sia la tua provenienza, sarai proiettato in un contesto formativo che ti restituirà un approccio globale al mondo della progettazione. 

Le classi del Triennale in Graphic Design accolgono studenti di tutto il mondo che vogliono conoscere i linguaggi della comunicazione visiva e del design per affermare la propria identità e fare la differenza. 

La Laurea Triennale in Graphic Design si svolge a Roma, città che mescola il meraviglioso con le eccellenze istituzionali del Design made in Italy. In questa cornice culturale, acquisirai strumenti di pensiero, conoscenze tecnologiche e competenze tecnico-progettuali  utili a diventare un professionista versatile, capace di seguire lo sviluppo di un progetto di comunicazione completo.

Lascia che la tua passione per il mondo della grafica ti guidi in questa straordinaria esperienza e in un futuro ricco di nuove visioni e nuovi progetti.

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Le informazioni per decidere

La didattica si basa su metodologie progettuali e design thinking, con un focus su campagne pubblicitarie e infographic design. Grazie a questo approccio, sarai in grado di tracciare connessioni inedite tra progetti diversi legati al turismo, alla cultura, all’arte e all’architettura fino all’ambito del food. L'obiettivo è utilizzare valorizzare il design come strumento per promuovere l'identità unica del territorio.

Il corso, radicato nel ricco patrimonio del graphic design italiano, vanta un corpo docente composto da professionisti della scena internazionale. L'approccio educativo unisce l'insegnamento teorico con un'ampia attività progettuale e laboratoriale, che ti stimolerà a cercare soluzioni innovative attraverso la sperimentazione.

Case Studies, business challenge e project work in collaborazione con le aziende partner saranno occasioni per condividere conoscenze e competenze in un ambiente immersivo e interdisciplinare.

Ti insegneremo a sviluppare un pensiero strategico, indispensabile per la gestione di progetti complessi su tutte le scale. Ti stimoleremo a trovare soluzioni innovative per diverse declinazioni: dal brand design all'advertising, dalla data visualization all’infografica, dal web design al creative coding e motion design. 

Questo corso è per te, un “designer del futuro” in grado non solo di contribuire concretamente ad attività di comunicazione istituzionale e sociale, ma anche di abbracciare un pensiero strategico originale, portando innovazione e uno sguardo fresco.

Indipendentemente dal tuo obiettivo di carriera - diventare un Brand Designer, Art Director, Data Visualizer o un Digital Product Designer - il corso ti preparerà a lavorare in agenzie di comunicazione internazionali, studi di design, tech company o startup digitale aprendoti una vasta gamma di opportunità.
Inoltre, il corso è progettato per sviluppare in te un forte spirito imprenditoriale e per fornirti competenze critiche come autorevolezza e leadership, qualità fondamentali per guidare team e gruppi di lavoro.

Studiare Graphic Design in un corso di Laurea tenuto in lingua inglese significa comunicare in modo efficace con professionisti e clienti a livello internazionale, acquisendo un vantaggio competitivo nel mercato del lavoro globale.

Studiare Graphic Design a Roma è un valore aggiunto significativo. La città è un crocevia di diverse culture che si manifestano in modo tangibile. Inoltre, è la destinazione turistica più popolare in Italia e ospita numerosi Enti, Istituzioni, Organizzazioni e Organismi Internazionali che promuovono le proprie attività.
Studiare Graphic Design in questo contesto significa vivere in prima persona gli eventi di altissimo livello che la città ospita e avere l'opportunità di lavorare su progetti reali.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer. 

Programma di studi

Primo Anno

Primo Anno

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
STORIA DEL DISEGNO E DELLA GRAFICA D’ARTE
METODOLOGIA DELLA PROGETTAZIONE
COMPUTER GRAPHIC 1
ELEMENTI DI GRAFICA EDITORIALE
GRAPHIC DESIGN 1
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
SEMIOTICA DELL’ARTE



Secondo Anno

VIDEOGRAFICA
GRAPHIC DESIGN 2
FOTOGRAFIA
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
BRAND DESIGN
METODOLOGIA PROGETTUALE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
STORIA DEL CINEMA E DEL VIDEO
TECNICHE DEI PROCEDIMENTI A STAMPA
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE E COMPUTER 3D



Terzo Anno

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
GRAPHIC DESIGN 3
DIGITAL VIDEO
DESIGN MANAGEMENT
ALLESTIMENTO DEGLI SPAZI ESPOSITIVI
PROGETTAZIONE GRAFICA

Faculty

Matteo Modena

Graphic Designer e Art Director    

Coordinatore del corso

News