Anno accademico

2023/2024

Il progetto è realizzato in collaborazione con il Bright Festival, manifestazione culturale che promuove la creatività digitale a livello internazionale.

Il lavoro svolto dagli studenti di Sound Design e Media Design è ispirato al rapporto uomo-tecnologia e ambisce a realizzare un’installazione immersiva integrata nel circuito del festival. Il corso di Graphic Design ha invece realizzato una pubblicazione per comunicare la kermesse e le sue numerose anime. Insieme, i tre corsi hanno poi collaborato alla creazione della brand identity e degli strumenti promozionali delle performance. In particolare, Urban Secrets è un'installazione immersiva con l’obiettivo di sensibilizzare sulla presenza pervasiva della tecnologia nella nostra vita quotidiana. Attraverso l'immagine delle finestre, l'installazione affronta temi come la privacy e il "voyeurismo digitale". L'opera mette in luce l'influenza reciproca tra osservatori e osservati: sebbene gli spettatori siano gli osservatori, potrebbero non rendersi conto di essere essi stessi soggetti all'osservazione. Urban Secrets, dunque, non si limita ad essere un'installazione visiva, ma rappresenta anche una riflessione approfondita sulle complesse relazioni umane e digitali.