Data

15 luglio 2024

Con i riconoscimenti al corso di Design della Comunicazione e al corso di Formazione Continua Art Direction Lab, IED si distingue ancora una volta nel prestigioso contest internazionale di creatività pubblicitaria D&AD Awards

La cerimonia finale dei D&AD Awards ha visto premiare i migliori talenti creativi a livello mondiale. Tra questi ci sono gli studenti e le studentesse di IED Milano, cui la cui giuria ha assegnato alle campagne proposte un totale di cinque pencil nella categoria New Blood, dedicata proprio ai giovani di università e accademie da tutto il mondo.  

La Yellow pencil è andata al progetto Stolen Phones per Giff Gaff, realizzato dal team creativo composto dagli studenti del  Triennale in Design della Comunicazione Emanuele D’Alessandro, Camilla Isabel Tura De Marco, Amina Seck, Silvia Casati, Sara Camera. Obiettivo principale del progetto quello di riuscire ad associare il nome Giff Gaff all’impiego di telefoni ricondizionati, che oltre ad essere un modo intelligente per risparmiare denaro, sono anche, e soprattutto, un mezzo per salvaguardare l’ambiente: “ricondizionato” diventa infatti sinonimo di “sottratto ai rifiuti”.

I colleghi del medesimo corso Andrea Baciliero, Enrico Portesan, Alessandro Mongelli, Luca Fischer, Alessandro Crespi si aggiudicano invece la Graphite Pencil con il progetto Off the Map su brief di Airbnb, che si propone di aiutare i giovani gamer della Gen Z a socializzare con i propri coetanei, creando esperienze di vita reale basate sulle loro passioni. Off the map trasforma infatti le avventure virtuali dei giocatori in esperienze di vita reale immersive, creando movimento e ispirando gli host a immaginare  più esperienze basate sui giochi. 

Medesimo riconoscimento va anche agli studenti del corso di Formazione Continua in Art Direction Lab Ana Gabriela Bo, Gabriela Ximena Michilena Benavides, Matilde Cappellari, Mattia Turati, autori del progetto Swap On per Dirt is Good, che cerca di ispirare i giovani adulti a non rinunciare mai alle proprie passioni, partendo da una riflessione sulla passione italiana per eccellenza: il calcio.

Premiati con la Wood pencil anche altri due progetti degli studenti della Triennale in Design della Comunicazione. Il primo, Sky Scents per Sky, realizzato da Francesca Aiani, Beatrice Bellini, Atitaya Kongkaew, Elena Vanzanelli e Virginia Vantaggiato, nasce dall’esigenza di consentire ai non vedenti di vivere un'esperienza più immersiva nella fruizione di serie tv e film.
Il secondo, Hot Tea Time per Durex, mira a spostare il dialogo dal solito taboo sul sesso, integrandolo all’iconico “momento delle nonne”: l’ora del Tè. L’innovativo concetto pensato dagli studenti Camilla Merlini, Luca Ramponi, Iside Casagrande, Pietro Benedini e Alessandra Osellieri prevede infatti il confezionamento di preservativi e lubrificanti come bustine da tè, elegantemente presentati in una sofisticata scatola in legno. 

Potrebbe interessarti anche: