Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
8 Mesi
Coordinamento del corso
Giacomo Buccheri
Prezzo
3.800 €
Il corso per chi vuole apprendere le competenze partendo dalle basi, acquisendo consapevolezza e padronanza nell’ideare ambienti funzionali e curati dal punto di vista estetico.
Vuoi lavorare nel mondo dell’Interior Design? Il corso in Design degli Interni 1 offre una preparazione basilare durante la quale acquisire gli strumenti espressivi e le competenze per sviluppare tutte le fasi della progettazione di spazi abitativi e commerciali.
Per dare vita ad ambienti curati nell’estetica e nella funzionalità è necessario mettere in campo conoscenze trasversali, sia tecniche che creative.
Questo corso si rivolge a chi desidera approcciarsi al settore dell’Interior Design e raggiungere un livello professionale. Verrai guidato in un percorso formativo strutturato, dalla storia del design al disegno tecnico, fino all’utilizzo dei software e alla scelta dei colori e dei materiali, con il fine di realizzare un progetto d’interni compiuto, materiale prezioso per comporre il tuo portfolio professionale.
Nel progetto finale avrai l’opportunità di sviluppare un progetto d’interni completo, che diventerà materiale prezioso per comporre il tuo portfolio professionale.
Realizza progetti altamente qualificati per emergere nel settore
Il corso unisce teoria e pratica, con l’obiettivo di fornire solide basi culturali e tecniche. Lo studio e l’evoluzione del Design vengono analizzati dal 1920 ad oggi.
Svilupperai abilità di disegno tecnico e a mano libera e apprenderai tutto quello che c’è da sapere su colore, forme e materiali.
Al termine del corso saprai utilizzare in modo professionale AutoCAD®, ad oggi il programma più utilizzato per realizzare disegni tecnici e progettazioni in 2D, Sketch-Up, per creare rapidamente modelli 3D e Photoshop, necessario alla realizzazione di composizioni grafiche.
Design degli Interni 1 è perfetto per te se:
Sei un diplomato o laureato, vuoi intraprendere una carriera professionale nell’ambito della progettazione interni e cerchi una formazione concreta e completa;
Parti da zero e desideri acquisire le competenze per poter sviluppare in autonomia un progetto di ristrutturazione o arredamento proponendoti come professionista.
L’Interior Designer è un professionista richiesto sia in ambito pubblico che privato, per arredare spazi privati, ma anche commerciali, uffici e hotel.
Durante gli 8 mesi del corso, i partecipanti apprenderanno le tecniche base per la costruzione dei modelli, partendo dalla progettazione a livello bidimensionale e arrivando ai progetti tridimensionali. Attraverso l’utilizzo di Photoshop e con il supporto della tavoletta grafica acquisirai familiarità con le tecniche del fotoritocco, della post-produzione e delle immagini digitali. Imparerai a gestire il colore come strumento progettuale per definire il carattere di un ambiente.
Non mancherà, poi, una parte dedicata ai caratteri tipologici, strutturali e tecnologici di un organismo edilizio.
Infine, un percorso di esercizi permetterà ai partecipanti di stimolare una sperimentazione personale e di rendere il progetto finale il più realistico possibile.
Il programma affronta gli strumenti culturali con un excursus storico sull’evoluzione dell’arredamento nei diversi decenni. Prosegue con l’approccio agli strumenti espressivi: disegni, modellistica per l’arredamento, disegno tecnico digitale (AutoCAD® 2D), disegno digitale 3D (Sketch-Up) e progettazione grafica (Adobe Photoshop CC). Approfondisce poi gli strumenti tecnologico-sensoriali e termina con delle esercitazioni per permettere ai corsisti di mettere in pratica quanto appreso attraverso lo sviluppo di un progetto personale.