Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Simona Marzoli
Prezzo
3.900 €
Il corso dove la capacità di creare ambienti si fonde con l'analisi delle tendenze. Scoprirai come suscitare emozioni e coinvolgimento attraverso l’arte dell’interior styling.
Ti piacerebbe creare un progetto coordinato e dare vita a soluzioni visive originali? Con questa formazione impari a farlo in modo professionale.
Negli ultimi anni, l'Interior Stylist è diventato un elemento chiave per la creazione dell'immagine di un marchio. Grazie alla loro capacità di allestire spazi e creare set fotografici, questi professionisti sono in grado di progettare l'atmosfera e lo stile giusto per rappresentare e interpretare i valori del brand.
Il corso ti fornirà le competenze necessarie per diventare un esperto in grado di comunicare attraverso la decorazione e la cura di spazi interni, creando risultati ad alto impatto visivo ed emotivo.
Sviluppa le tue abilità con workshop in studi fotografici e showroom
Il corso ha come obiettivo la trasmissione delle competenze e delle tecniche necessarie per la padronanza degli strumenti utili alla professione. Il settore è in continua evoluzione e i partecipanti svilupperanno la sensibilità estetica e l’approccio necessari a rispondere ai cambiamenti. Acquisirai una solida conoscenza del colore, dei materiali, dell'uso della luce e degli oggetti di scena.
La metodologia del corso prevede lezioni teoriche affiancate ad attività laboratoriali in sala di posa e showroom di settore. In questo modo, potrai mettere in pratica le conoscenze apprese e acquisire esperienza diretta.
Al termine del percorso, vi sarà una simulazione di incarico professionale con un brief che prevedrà la realizzazione di un progetto di interior styling completo di shooting fotografico da poter inserire nel proprio portfolio.
Interior Styling and Trends è pensato per diplomati e laureati in design, architettura e arredamento d'interni, che vogliono acquisire le competenze specifiche necessarie per diventare Interior Stylist. Inoltre, il corso è rivolto anche a professionisti del settore che desiderano aggiornare le proprie conoscenze per rimanere al passo con le ultime tendenze e innovazioni.
È richiesta una buona padronanza dei programmi di photo editing, così come una conoscenza di base dei processi fondamentali della composizione di un set fotografico.
Grazie alla solida formazione teorica e pratica, il corso apre a interessanti opportunità professionali per collaborare con aziende e riviste di settore o lavorare in studi professionali che si occupano di set design e styling.
Ecco quattro motivi per scegliere questo corso:
● Approfondimento teorico e pratico: il corso offre una prima parte teorica dove verranno approfondite le tecniche di base per scattare still life e immagini di interior design, oltre ad un approfondimento sui concetti di brand value, positioning e identity nel mondo del design. La seconda parte del corso prevede invece una fase laboratoriale che si svolgerà direttamente in showroom di aziende del settore o in sala di posa;
● Studio dei colori e dei materiali: il corso si concentra sull'importanza dei colori, dei materiali e delle finiture nell'ambito del design per comprendere la teoria della percezione e la psicologia della forma;
● Tendenze del mondo del design: il corso presenterà i trend del momento con report e case study atti a sensibilizzare i partecipanti sull'importanza e la continua evoluzione degli stili;
● Props Styling e gestione organizzativa: il corso prevede un modulo dedicato alla gestione organizzativa legata agli shooting e agli allestimenti dello spazio, con la scelta dei props, il contatto con le figure legate al set, la presentazione di bozze al cliente e la gestione di budget, scadenze e tempistiche
Il corso si suddivide in 6 moduli: Brand Analysis; Principi di Styling & Set/Interior Photograph; Colori, Materiali e Finiture; Interior Trends & Styles; Props Styling e Interior Styling – Progettazione.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di realizzare l’allestimento di spazi e set fotografici, in modo da rappresentare e interpretare i valori dei brand e gli elementi distintivi che li contraddistinguono.