Anno accademico
2021/2022
Attraverso l’allestimento di spazi e la realizzazione di set fotografici, l'Interior Stylist progetta l’atmosfera e lo stile in modo da rappresentare e interpretare i valori del marchio.
Il progetto con Pininfarina Segno è stato sviluppato all’interno del programma Colori, Materiali e Finiture, tenuto dalla docente Olga Salvoni all'interno del corso di Formazione Continua in Interior Styling and Trends, con lo scopo di trasmettere l’utilizzo corretto dei colori e dei materiali nel mondo dell’interior styling.
Focus del brief riguardava la progettazione di un’immagine in grado di rappresentare la filosofia dell’azienda, enfatizzando i valori del marchio Pininfarina con un attento studio della composizione, dei materiali e dei colori, creando un’atmosfera emozionale unica e con soluzioni visive originali.
I temi da sviluppare erano: storia dell’azienda Pininfarina, innovazione dei prodotti, esclusività e attenzione al target di riferimento.
Pininfarina Space
L’armonia geometrica ed architettonica come espressione di purezza massima con una molteplice valenza simbolica ed evocativa:il cerchio evoca il movimento eterno, il quadrato invece simboleggia l’immutabilità. L’accostamento di queste due geometrie rivela la transizione verso la perfezione e l’equilibrio. Simbolo di modernità e futuro: un cono di luce rievoca la forma conica della sfera, contribuendo a esaltare l’atmosfera con contrasti netti chiaroscurali. La luce viene usata per creare un’esperienza visiva e penetrare così l’inconscio con il suo contenuto emotivo, determinando un elemento di slancio verso l’ignoto.
Pininfarina PF Two
La Pf Two è la stilografica perfetta per imprimere ricordi felici, pensieri fugaci, parole significative su un foglio, lo spazio bianco che prende vita attraverso i segni che lo rendono unico e prezioso, quasi come fosse il quadro irreplicabile di un pittore. Associare un foglio alla penna è un gesto naturale e spontaneo: il loro legame li rende un duo insostituibile, senza tempo e per sempre attuale. Pochissimi elementi, leggeri movimenti e la scelta della monocromia hanno permesso di ottenere uno scatto sobrio ed elegante, che non solo mette in risalto la semplicità dell’atto dello scrivere, ma fa emergere la penna, che pur stagliandosi su uno sfondo altrettanto blu, risulta l’unica protagonista.
Pininfarina Aero
L’Aero è un universo che prende forma alimentando la dimensione eterna: è un incontro, scolpito per resistere nel tempo, tra tecnologia e materia. I forti contrasti che rappresentano il prodotto, forza/leggerezza e uomo/natura, sono circondati da un’atmosfera caratterizzata da una contrapposizione tra luci calde e fredde. I materiali che ricordano il ghiaccio, la roccia e le trasparenze accompagnano e immergono il prodotto in un orizzonte fatto di scenari futuristici. Il segno eterno della scrittura prende vita in un involucro forgiato per resistere nel tempo.