Data

30 novembre 2024

A Genova, una giornata dedicata alla relazione tra gioco e didattica ha visto la partecipazione di Mauro del Santo, coordinatore del Master IED Roma Design for Children.

Il gioco e i giochi per imparare. Si chiama così la giornata promossa da Fondazione Montessori e organizzata a Genova sabato 30 novembre, con l’obiettivo di conoscere metodi e strumenti innovativi destinati all’apprendimento scolastico. Un momento di condivisione e confronto che ha visto tra gli altri la partecipazione di Mauro Del Santo, docente e coordinatore del Master in Design For Children IED Roma.

Gioco, scuola e trasformazione tecnologica: come possono designer ed educatori lavorare insieme per integrare queste tre dimensioni, mantenendo il bambino e il suo sviluppo? Da questa domanda nasce la riflessione condivisa da Mauro Del Santo, arricchita dalla sua esperienza nell’uso di stampanti 3D e di strumenti digitali al servizio di nuove attività didattiche, che ha poi avviato con i partecipanti un'analisi sulle nuove sfide educative.

Insieme a lui, in una tavola rotonda presso i Giardini Luzzati di Genova, una rosa di esperti ha presentato ricerche, teorie, esperienze, progetti: Andrea Lupi, presidente di Fondazione Montessori, Emanuela Abbatecola, docente dell’Università di Genova e Maurizio Cozzi, architetto e designer.

All’incontro è seguito un pomeriggio dedicato ad attività laboratoriali condotti da docenti, ricercatori, designer, architetti, formatori, artisti e attivisti, con lo scopo di conoscere nuovi materiali e metodi didattici.

Potrebbe interessarti anche: