Dal 17 al 23 novembre 2024 sei studenti e studentesse IED faranno un'esperienza nella perla dell’Indocina, propedeutica al loro progetto di tesi di Interior Design.
Data
14 novembre 2024
Dal 17 al 23 novembre 2024 sei studenti e studentesse IED faranno un'esperienza nella perla dell’Indocina, propedeutica al loro progetto di tesi di Interior Design.
Una fase di lavoro in Vietnam, tra rilievi e attività di fotomodellazione, che precedono la progettazione a Milano. Parte così il progetto di tesi proposto da IED in collaborazione con RMIT Vietnam. Si chiama DARD Vietnam e si focalizza sulla progettazione adattiva digitale per il riuso architettonico nel paese dell'Indocina. Gli studenti e le studentesse selezionati, affetenti alla Laurea Triennale in Interior Design, esploreranno nuove modalità di riutilizzo architettonico, integrando design contemporaneo e sostenibilità culturale, sociale e ambientale.
Il tema della tesi si concentrerà sul riuso adattivo di un edificio esistente in Vietnam, proponendo strategie progettuali che bilancino sostenibilità sociale, ambientale e culturale. Gli studenti e le studentesse utilizzeranno un approccio progettuale innovativo, con tecniche di modellazione digitale avanzate e strumenti di produzione contemporanei.
Il fulcro del progetto è la cooperazione, con uno stage a RMIT Vietnam, all'interno del quadro di collaborazione REGENERATIVELAB, riconosciuto dall'UE attraverso il programma Erasmus+ nel 2024. Gli studenti italiani e vietnamiti parteciperanno dal 17 al 23 novembre a un workshop intensivo in Vietnam per un'esperienza immersiva di una settimana, utilizzando una replica digitale del sito per collaborare in tempo reale, senza barriere geografiche.
Una volta rientrati, il lavoro di progettazione impiegherà VR e strumenti digitali per una proposta che coniuga cultura locale e design contemporaneo. Verranno utilizzate metodologie digitali, tra cui AI generativa, rendering in tempo reale e repliche digitali ovvero Digital Twin.
Lo scopo è quello di puntare sulla sostenibilità, sullo scambio interculturale e sulle competenze digitali avanzate, rafforzando la cooperazione tra Europa e Asia-Pacifico e arricchendo il percorso accademico e professionale degli studenti e delle studentesse coinvolti.