Lingua

Italiano

Inizio

Gennaio 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

5 Mesi

Coordinamento del corso

Adelaide Testa

Prezzo

2.500 €

Il corso per imparare a progettare ambienti diversificati, sia da un punto di vista funzionale che estetico

Per sviluppare abilità tecniche e creative, con lo scopo di affrontare con successo le sfide della professione.

Il corso ti aiuterà a sviluppare quell'attitudine alla ricerca e alla multidisciplinarietà che sono oggi fondamentali per un progettista di successo. Potrai apprendere tutte le tecniche per riuscire a gestire le diverse fasi di un progetto, dall’elaborazione allo sviluppo, fino alla conclusione e presentazione, prestando particolare attenzione ad aspetti come l’organizzazione dello spazio, la disposizione degli impianti, il disegno degli arredi, la scelta di materiali e colori. Infine, sarai formato anche su aspetti legati alla figura professionale e otterrai quindi una preparazione a 360 gradi che comprende anche la comunicazione di se stessi e dei propri progetti.

Il corso ha la peculiarità di focalizzarsi su tre ambiti specifici dell’Interior Design: Home, Food ed Exhibit.

Le informazioni per decidere

Fatti guidare dai più rinomati progettisti del panorama torinese.

Il programma del corso, che sviluppa abilità teoriche e pratiche grazie alle attività laboratoriali proposte alla fine di ogni modulo, prevede lo studio di 3 unità di progettazione, ognuna rispettivamente dedicata all’Home Design, all’Interior Design per il Food e al Set ed Exhibit Design.

Nello specifico, in ogni modulo verrà approfondito il percorso che, attraverso un processo accurato di analisi e ricerca, porterà a definire e a realizzare in completa autonomia un progetto di interior design in ogni sua fase.

Il corso specialistico di Interior Design - Home, Food & Exhibit Design è rivolto a:

-        Professionisti del settore - Architetti o Interior Designer – che desiderano approfondire le proprie conoscenze, aggiornarsi e specializzarsi ulteriormente in materia;

-        Neolaureati che desiderano intraprendere questa carriera professionale;

-        Progettisti in ambiti affini che desiderano un approfondimento specifico sulla progettazione di spazi abitativi, commerciali, espositivi.

È necessario, per accedere al corso, conoscere i fondamentali del settore e saper utilizzare i programmi base 2D per l’interior design quali AutoCAD o altri software di largo uso tra i progettisti di architettura di interni.

Il corso di studi, della durata di 5 mesi, offre molti motivi per cui frequentarlo. Infatti:

-        IED collabora con tre importanti studi di progettazione torinesi, specializzati nelle tre aree tematiche del corso: Marcante-Testa, lamatilde e Studio Fludd. In ogni modulo i docenti accompagneranno gli studenti in un percorso esperienziale, partendo dalla raccolta di un brief per poi arrivare alla definizione finale del progetto.

-        Verranno realizzate attività laboratoriali dedicate al visual storytelling e all’importanza delle immagini come veicolo promozionale della propria attività;

-        Potrai scoprire e avvicinarti al set design, una tematica fondamentale per il racconto dell’identità visiva di un marchio o per l’allestimento di uno spazio espositivo;

-        Il corso, estremamente attuale, dedicherà un approfondimento agli aspetti legati all’utilizzo dei canali social nel mondo dell’architettura o per la costruzione di una strategia digitale;

Programma di studi

Il programma di studi è suddiviso in 3 moduli distinti: Home Design con lo Studio Marcante-Testa, Interior Design for Food con lo studio lamatilde e Set Design e Exhibit Design con lo Studio Fludd.

 

Faculty

Adelaide Testa

Co-fondatrice dello studio Marcante-Testa

Coordinatore del corso

Giorgia Scioratto

Architetto

Michele Cafarelli

lamatilde Partner Architect

Luca Macrì

lamatilde Partner Architect

Carolina Lucchesini

Communication consultant - co-fondatrice di Puntozero

Sara Maragotto

Art director e visual operator - Co-fondatrice di Studio Fludd

News