Lingua

Spagnolo

Inizio

Luglio 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Settimane

Crediti

90 Ore

Imparate a creare uno spazio, dalla generazione del concetto, al suo potenziale e alle emozioni che trasmette, lavorando con la selezione di materiali, mobili, finiture, texture, uso del colore e dell’illuminazione

Il corso estivo di Decorazione d’interni e Styling vi introdurrà ai processi, agli strumenti e alle tecniche di questo settore, in modo che possiate sviluppare un vostro progetto di interior design. 

Il design di un buono spazio è quello che trasmette emozioni e la personalità di chi lo abita, in cui si percepisce il passare del tempo, le tracce della vita che lo hanno trasformato e, naturalmente, le possibilità future di trasformazione. 

Per avvicinarsi a questa visione, durante il corso lavorerete su aspetti come la scelta di materiali, degli arredi, delle finiture e delle texture o delle soluzioni di illuminazione. Conoscerete anche le aziende specializzate del settore e le imprese commerciali più importanti. 

Le informazioni per decidere

Un corso in cui si lavorerà sul processo creativo e sulle tecniche e gli strumenti utilizzati durante il corso per progettare elementi che distinguono e caratterizzano l’interior design in diversi spazi. 

Durante il corso, svilupperete un progetto di interior design su un tema specifico, applicando in modo parallelo e trasversale i concetti teorici, le risorse di ricerca e la creatività acquisiti durante il corso. La tipologia dei progetti può variare, cercando di promuovere la creatività e l’applicazione di diverse risorse nella progettazione dello spazio. 

Architetti, architetti tecnici, designer industrial e, in generale, persone che provengono dal mondo dell’arte e del design. È richiesta una precedente conoscenza della progettazione spaziale e di AutoCAD. 

Un’opportunità per esplorare la vostra passione per l’interior design e lo styling da una prospettiva professionale e perfettamente allineata con la realtà e le esigenze di questo settore. 

Programma di studi

Modulo 1: Dettagli costruttivi e finiture

  • I materiali come elemento generatore del progetto di interior design 

  • Materiali tradizionali e di ultima generazione 

  • Le diverse tecniche costruttive 

  • Gli elementi costruttivi come elemento di differenziazione del progetto di interior design 



Modulo 2: Illuminazione e colore

  • I fondamenti del colore e le sue applicazioni 

  • Applicazioni nell’architettura d’interni, nell’arredamento e nell’illuminazione 

  • Analisi dei diversi tipi di illuminazione nei progetti di interior design 



Modulo 3: Contesto attuale

  • Tipi di progetti di spicco nel settore dell’interior design 

  • Aziende commerciali di riferimento 

  • Aziende specializzate nel settore 



Modulo 4: Progetto

News