Lingua
Spagnolo
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Coordinamento del corso
Jose Manuel Fernández
Prezzo
3.300€
Esplora i fondamenti della professione, i materiali e le tendenze, partecipa a laboratori creativi e sviluppa un progetto finale che concretizzi il tuo apprendimento.
Il CSP in Decorazione e styling di interni ti fornirà gli strumenti di base del settore e svilupperà la capacità critica e riflessiva necessaria per creare spazi adatti allo sviluppo personale, lavorativo o sociale.
Nei tre mesi di corso esplorerai le ultime tendenze, i rapporti cromatici e la combinazione di texture e materiali, aspetti chiave per la creazione di uno spazio armonioso e piacevole che risponda alle esigenze dell’habitat dell’essere umano contemporaneo.
Il percorso si svolgerà considerando come fattori fondamentali le molteplici e profonde relazioni esistenti tra l’individuo, la società e gli spazi interni.
Un corso che approfondisce il processo creativo dell’interior design con una prospettiva incentrata sulle persone e sul loro rapporto con l’ambiente.
Si articola in diverse aree di ricerca: il processo creativo, gli strumenti per lo sviluppo della disciplina e la conoscenza e la gestione dei materiali e delle tendenze.
Include tre blocchi differenziati con cui acquisire un’idea globale di tutto ciò che al giorno d'oggi uno specialista di interior design deve tenere in considerazione:
Durante il programma, svolgerai una serie di esercitazioni pratiche in cui applicherai le conoscenze apprese dalle sessioni teoriche e dalle testimonianze, che ti avvicineranno alla realtà professionale del settore. Visiterai anche showroom e negozi di riferimento.
Trattandosi di un corso introduttivo, è pensato per chiunque sia interessato ad avvicinarsi al settore della decorazione e dello styling, sia per farne una professione, se il profilo di ingresso lo consente, sia per entrare a contatto con il mondo della composizione, dei materiali e dei prodotti.
Per candidarsi a questo corso intensivo di tre mesi presso lo IED è necessario inviare un CV e una lettera motivazionale. La scuola valuterà singolarmente ogni caso e si riserverà il diritto di convocare il/la candidato/a per un colloquio personale anche qualora uno dei requisiti di ammissione non sia soddisfatto.
Questo corso vi permetterà di esplorare una disciplina che, nonostante l'apparenza di semplicità e ordinarietà, richiede una meticolosa padronanza della tecnica e delle conoscenze. Scoprirete che il campo della decorazione e dello styling degli spazi è strettamente legato alle esigenze delle persone, al comfort e all'accessibilità. Imparerete a gestire il colore, l'illuminazione e la composizione spaziale, a utilizzare i prodotti e i materiali più appropriati e a sviluppare, dettagliare e gestire uno spazio domestico.
Il corso di formazione si svolge presso il campus IED di Barcellona, un centro di design dove convivono creatività, interdisciplinarità, multiculturalità e innovazione.
CONTENUTO FONDAMENTI E STRUMENTI
Rappresentazione spaziale
Fotografia e styling
Teoria della luce
Teoria del colore
Gestione e sviluppo di progetti professionali
Comunicazione e design
MATERIALI E TENDENZE
Tendenze
Texture e materiali
Mobili e complementi d’arredo
La cucina
Il bagno
Design floreale
Restauro di mobili
Visita a showroom
LABORATORI CREATIVI
Utente e comfort
Spazio domestico 1
Composizione spaziale
Spazio domestico 2