Lingua

Spagnolo

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Serale

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Crediti

60

Approfondite la vostra conoscenza dell'interior design più all'avanguardia e posizionatevi strategicamente nel contesto attuale, esplorando e progettando nuove esperienze nello spazio.

Il Master in Design degli Interni ti prepara ad affrontare un ambiente in rapido cambiamento, esplorando nuovi modelli spaziali nell’ambito residenziale e dell'intrattenimento.

Da un lato, ti formerai nel design di innovativi modelli di svago e intrattenimento, un obiettivo chiave per le aziende del settore, che sono in piena trasformazione grazie all'avanzamento della tecnologia, della connettività e dei desideri delle nuove generazioni. Imparerai a creare esperienze uniche che richiedono nuovi modelli spaziali per l'intrattenimento. Le passerelle di moda e i set cinematografici si reinventano nella scenografia contemporanea per la moda, la musica, i festival e gli eventi.

Dall’altro lato, ti immergerai nel design di spazi abitabili che evolvono verso esperienze ibride. In un unico ambiente domestico, si combinano il riposo e la socializzazione, il lavoro, il benessere, lo sport e altri aspetti della vita contemporanea.

Imparerai anche a vedere nella riabilitazione degli spazi urbani nuove opportunità creative per sviluppare proposte uniche e personalizzate che rispondano alle esigenze contemporanee.

Le informazioni per decidere

Crea spazi innovativi che rispondono alle nuove esigenze sociali e tecnologiche.

La metodologia di questo master si concentra su un'analisi approfondita del contesto attuale del design degli spazi, con particolare attenzione agli spazi effimeri nella scenografia contemporanea e ai formati ibridi nell’abitare. Attraverso l’esplorazione della direzione creativa, si enfatizza la creazione di concetti differenzianti e strategie innovative per progetti di scenografia, come passerelle, eventi musicali o di marca, in sintonia con l'universo audiovisivo dell'intrattenimento.

Si esaminano le opportunità offerte dall'esperienza dell'abitare ibrido, in cui lo spazio combina funzioni di abitazione, lavoro, intrattenimento, connettività e benessere. Inoltre, si affronta il valore della materialità e delle finiture sostenibili, insieme all'illuminazione, al colore e alle texture, nella creazione di spazi con un'identità propria.

Infine, si approfondisce la normativa europea in materia di ecologia e efficienza energetica, la gestione efficiente di questi progetti, la comunicazione efficace e l'imprenditorialità nel settore, preparandoti a guidare proposte innovative e sostenibili.

Durante il master svilupperai i contenuti attraverso diversi modelli di apprendimento, inclusi masterclass con aziende e designer di riferimento, visite, laboratori e workshop. Potrai realizzare i tuoi progetti in un ambiente favorevole, con il supporto di professionisti del settore. Approfondirai l'uso di strumenti digitali e la comunicazione efficace dei progetti, preparandoti a distinguerti in diverse aree professionali.

Destinato a laureati e diplomati ufficiali in Design degli interni o titoli equivalenti a livello post-laurea. Sono ammessi anche, con portfolio e intervista, laureati in Design del prodotto e Architettura.

Comprenderai il contesto attuale del design degli spazi, in particolare quelli effimeri e ibridi, trasformandoli in un'opportunità professionale per chi desidera innovare in questo campo. Conoscerai gli strumenti per applicare la direzione creativa nel design degli spazi e sviluppare concetti differenzianti, preparando gli studenti ad affrontare tutte le fasi di un progetto di scenografia contemporanea, che si tratti di una passerella, un evento musicale o di marca, nell'universo audiovisivo dell'intrattenimento. Inoltre, il programma offre una comprensione approfondita del design degli spazi ibridi, integrando le funzioni di abitare, lavoro, intrattenimento e benessere, insieme all’uso di materiali sostenibili, finiture innovative e illuminazione e colore specifici per ogni ambiente. Il master prepara anche ad applicare la normativa europea in materia di ecologia e efficienza energetica, gestire progetti con un approccio sostenibile e comunicare efficacemente i risultati. Infine, promuove l’imprenditorialità nel settore, fornendo agli studenti le competenze per distinguersi in un campo sempre più competitivo e in evoluzione.

Al termine del master, sarai in grado di lavorare nei seguenti ambiti:

  • Design di spazi effimeri per: passerelle di moda, eventi musicali, set cinematografici, eventi ed esperienze
  • Design di scenografia contemporanea
  • Design residenziale all'avanguardia
  • Design per spazi multifunzionali
  • Direzione creativa applicata allo spazio
  • Design CMF (colore-materiale-finitura)
  • Consulente di tendenze nel design contemporaneo
  • Direzione di progetti di design d'interni

Programma di studi

Durante il master ti verranno forniti gli strumenti necessari per portare avanti con successo la tua carriera professionale nel mondo del design, apprendendo la storia del design, i diversi linguaggi e il concetto di sostenibilità. Imparerai anche a lavorare con successo su uno spazio e a comunicare efficacemente un progetto.



EVOLUZIONE DELL’INTERIOR DESIGN

Storia dell’Interior Design

Attualità



MASTERCLASS

Estetica estrema

Linguaggi grafici nel design

Azioni effimere

Sostenibilità nel design

Fotografia d’interni

Interni radicali



AREA PRATICA

WS Tessili radicali

WS Spazi aptici



TASSONOMIA DELLO SPAZIO

Analisi e studio del continente

Illuminazione

Tessile

Colore

Materialità

Arredamento



COMUNICAZIONE DI PROGETTI

Photoshop

3D

Plastico/Collage

Comunicazione



PROGETTI

Progetto professionale

Progetto Moodboard/ Storytelling



PROGETTO FINALE

Progetto finale del master

News