Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
9 Mesi
Coordinamento del corso
José Manuel Fernández
Prezzo
13.000€
Scopri le agevolazioni in corso
Sfruttate al meglio gli spazi per sviluppare una personalità in linea con i marchi e affascinare gli utenti.
Il Master in Interior Design per Spazi Commerciali, Alberghieri e di Lavoro vi mostrerà che la progettazione di questi spazi è diventata una disciplina che cresce di importanza ogni giorno. Si tratta di un campo di lavoro trasversale, che deve combinare fattori complessi per raggiungere un fine necessario: realizzare spazi interni con personalità e che si connettano con un’utenza in costante evoluzione.
Come specialista in interior design, diventerete una figura chiave nel rapporto tra il marchio e il consumatore finale. Al termine del master, coordinerete e gestirete strumenti provenienti da diverse discipline: branding, strategia commerciale, visual merchandising, nuove tecnologie, oltre alle materie intrinseche alla professione: concettualizzazione, formalizzazione, materializzazione, illuminazione, rappresentazione e gestione, tra le altre.
In questo master acquisirete conoscenze e strategie per migliorare le vostre capacità nell’esecuzione di progetti di interior design, affrontando aspetti quali la leadership nei processi di innovazione, la creatività, lo sviluppo e la gestione dei progetti.
Una formazione specializzata che si occupa della progettazione di spazi interni con personalità e legati alle esigenze di un’utenza in continua evoluzione.
Il Master di Interior Design per Spazi Commerciali, Alberghieri e di Lavoro promuove l’applicazione delle conoscenze teoriche, mettendole in pratica durante lo sviluppo dei progetti. La metodologia IED vi permetterà di sperimentare un alto grado di coesione tra teoria e pratica, oltre a favorire conclusioni praticabili da un punto di vista costruttivo ed economico.
Scoprirete un meccanismo di lavoro applicato alla realtà professionale, senza dimenticare la vostra libertà di ideazione, sperimentazione e scrittura di ipotesi. Durante il programma, potrete collaborare con marchi leader nel settore commerciale e della ristorazione per applicare tutto ciò che avete imparato.
Inoltre, diversi progetti costruiranno la spina dorsale del programma, supportati da diverse sessioni di teoria e ricerca. Il processo di apprendimento sarà progressivo, partendo da una fase più concettuale fino alla risoluzione tecnica.
Questo master è pensato per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze relative alla progettazione di spazi interni contract (hospitality, retail, uffici).
È adatto ai laureati in Architettura e interior Design che desiderano approfondire le proprie conoscenze in questo campo. Anche per gli specialisti provenienti da altri settori del design (designer industriali, grafici...) che vogliono entrare nel mondo dell’interior design.
Il Master in Interior Design per Spazi Commerciali, Alberghieri e di Lavoro è un programma con una forte componente pratica e molto vicino al mondo professionale, sia per il metodo di insegnamento che per il profilo del team docente; questo vi fornirà gli strumenti necessari per completare il vostro CV e renderlo molto attraente per le più importanti aziende del settore.
Questo programma di specializzazione di interior design pone l’accento sulla relazione diretta tra gli spazi contract e un marchio, e affronta anche le conoscenze trasversali della disciplina (illuminazione, materialità, metodo di progetto, sostenibilità...). Pertanto, apprenderete conoscenze, competenze e tecniche in aree correlate come il marketing, il branding, il visual merchandising e la costumer experience, tra le altre.
Cosa imparerete?
Il corso è incentrato su una prospettiva pratica. In ognuno dei blocchi, combinerete sessioni pratiche con sessioni teoriche per comprendere meglio le chiavi per sviluppare ogni tipo di spazio. Inoltre, sarete in grado di sviluppare due workshop con una componente più creativa.
MODULO 01: FONDAMENTALI, RICERCA E GESTIONE
Processo creativo, metodo progettuale e storytelling.
Storia dell’interior design e tendenze future.
Materialità
Illuminazione
Sostenibilità e accessibilità
Gestione del progetto, costruzione e installazioni
MODULO 02: STRATEGIA E TECNOLOGIA
Esperienza dell'utente
Gestione del marchio
Tecnologia e spazio online
Merchandising visivo
MODULO 03: PRESENTAZIONE E STRUMENTI DI COMUNICAZIONE
Rappresentazione grafica e comunicazione
Strumenti di rappresentazione 3D e multimediali
Espressione orale, portfolio e social network
MODULO 04: LABORATORIO SPAZIALE
Spazio per la vendita al dettaglio
Spazio per l'ospitalità
Spazio di lavoro
Spazio per la ristorazione