Graphic Design

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

1 Anno

Coordinamento del corso

Alessandro Busseni, Carlo Branzaglia

Impara a trasformare le idee in progetti, scegliendo la forma visiva più efficace per rappresentare i contenuti con il Master in Graphic Design di Milano

Diventare Graphic Designer oggi vuol dire intraprendere una professione con una chiara missione e visione. Il graphic design è dappertutto, dalle segnaletiche ai social, e chiunque ne può beneficiare: dalle aziende che vogliono vendere i loro beni e servizi, agli enti e le organizzazioni che desiderano comunicare in maniera efficace concetti, identità e valori.

Con il Master in Graphic Design di Milano svilupperai capacità progettuali e potrai approfondire e ampliare la conoscenza degli strumenti utili alla realizzazione di progetti di comunicazione visiva originali.

Al termine del percorso didattico è previsto uno stage della durata di tre mesi.

Le informazioni per decidere

Il Master per dare definizione alla tua professione, attraverso lo studio del metodo e degli strumenti

Il Master in Graphic Design di Milano è un percorso di studi che, attraverso l’integrazione degli aspetti metodologici, tecnici e progettuali, ti permetterà di consolidare il tuo approccio alla professione, che potrai declinare nei diversi ambiti di applicazione della comunicazione visiva.

Nel corso del Master potrai metterti alla prova e lavorare attivamente ai progetti in collaborazione con aziende, associazioni, enti o agenzie attraverso brief, simulando in maniera fedele le dinamiche della realtà aziendale, di studio e di agenzia e potrai sperimentare la metodologia di ricerca, lo sviluppo e la produzione di progetti di comunicazione visiva. 

L’approccio formativo fortemente incentrato sulla pratica ti permetterà di costruire un portfolio individuale, che sarà utile per presentarti nel mondo del lavoro in maniera efficace. Durante il percorso formativo, inoltre, ti dedicherai allo sviluppo del tuo Progetto di Tesi. Terminerai il percorso con un periodo di stage/field project nel quale potrai sperimentare le metodologie e le competenze apprese all’interno di una realtà professionale .

L’obiettivo del Master in Graphic Design di Milano è quello di formare una figura professionale capace di impostare e gestire i progetti di comunicazione a tutto tondo, che spaziano tra editoria, web, social, video, allestimenti, packaging e branding, coordinando la loro applicazione per strumenti e mercati sempre più ampi.

Il Master in Graphic Design si rivolge a laurerati in discipline di progetto (grafica, design, interior, moda, architettura), discipline creative (arti visive, new media) e strategiche (scienze della comunicazione e affini) e a professionisti con almeno due anni di esperienza nel settore, interessati ad acquisire un maggior livello di specializzazione e aggiornamento, previa ammissione tramite candidatura con portfolio che dimostri predisposizione e competenze in ambito grafico.

Se anche tu hai un approccio proattivo che ti spinge a migliorarti e a saperne di più; se non hai paura di chiedere dove hai sbagliato per arrivare a una versione finale che ti soddisfi; se ti motiva la passione per le idee, le ricerche e ti muove il desiderio di presentare i progetti di comunicazione visiva nella maniera più efficace e d’impatto, questo percorso fa al caso tuo. 

Il Master in Graphic Design di Milano è pensato per fornirti un approccio metodologico solido che ti permetta di gestire input provenienti da contesti diversi, armonizzarli e creare strategie visuali da declinare in differenti ambiti e formati. Imparerai a conoscere i vari linguaggi - sia tecnici sia legati al mercato - e potrai sperimentare una maniera nuova di dedicarti alle attività di sempre: una caratteristica che ti permetterà di avere molte più possibilità di realizzazione, anche grazie allo scambio con docenti esperti del settore che conoscono le esigenze e le richieste del mercato. 

L’aspetto del confronto e della relazione con gli altri, siano essi professionisti, docenti o committenti, è tra gli elementi fondamentali di questo corso e del lavoro del graphic designer, che contribuisce a trasformarlo in un’esperienza personale oltre che professionale.

Imparerai ad individuare i concept giusti, organizzare il lavoro e a predisporre risorse e strumenti per realizzare un progetto nella maniera più efficace, mantenendo allo stesso tempo la necessaria elasticità culturale per dare forma visiva a un mondo in continua evoluzione.

Potrai scegliere che tipo di designer vuoi diventare ed essere, e potrai farlo in maniera spontanea perché non esistono standard a cui adattarsi. 

Nel corso delle passate edizioni gli studenti e le studentesse del Master in Graphic Design di Milano hanno preso parte a progetti per importanti aziende: ad esempio, per Mediaset hanno lavorato alla riattualizzazione dell’irriverente pupazzo animato UAN nonché al rebranding del programma Le Iene; per Davines hanno sviluppato progetti sul concetto di bellezza sostenibile; per ATS Milano hanno proposto soluzioni di design partecipato per promuovere salute e movimento nel quartiere milanese di Gorla.

Con più di 15 edizioni all’attivo, il Master in Graphic Design di Milano ha formato professionisti che attualmente lavorano come progettisti della comunicazione visiva nei diversi ambiti e contesti di applicazione della disciplina. Al termine del percorso formativo, infatti, potrai lavorare in studi di progettazione grafica, di prodotto e di interni; all’interno di aziende, in enti pubblici o organizzazioni di servizio, di agenzie pubblicitarie e di comunicazione; o come freelance.

Al termine del percorso didattico è previsto uno stage della durata di tre mesi.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Programma di studi

Seguirai un percorso di 10 mesi, 7 di formazione in aula e 3 di stage o field project, organizzato in 3 macroaree secondo una logica propedeutica. 

Inizialmente ti avvicinerai alle materie metodologiche che ti saranno utili nelle fasi preliminari di ricerca, concept, posizionamento, mission e vision di un progetto di comunicazione visiva. 

Successivamente approfondirai l’area tecnico-strumentale attraverso lo studio dei principali software di gestione dell’immagine, per fotografia, impaginazione, video e web, e ultimo, ma non ultimo, per il processo di stampa.

Infine farai tua l’area delle competenze progettuali che ti consentirà di applicare la metodologia del design grafico ai principali settori del mercato, tra i quali quelli in particolare evoluzione, come user interface, video, social, infografica, packaging.



AREA METODOLOGICA

Cultura del Progetto
Metodologia del Progetto
Design Management
Design Thinking
Marketing
Editing & Copy
Public Speaking

 



AREA TECNICO STRUMENTALE

Software di Gestione dell’ Immagine Fotografica
Software di Gestione dell’Immagine Illustrata
Software di Progettazione Grafica
Tecniche di Produzione e Stampa
Software di Gestione dell’Immagine in Movimento
Strumenti e tecniche per la progettazione

 



AREA PROGETTUALE

Social Networking
Web Design
Workshop Branding
Type Design
Motion Branding
Design Management
Portfolio

 

Faculty

Alessandro Busseni

Coordinatore del corso

Carlo Branzaglia

Coordinatore del corso

Mirko Pajè

Direttore Creativo, Coordinamento Immagine

Pietro Buffa

Design director, Fondatore

Carlo Amico

Graphic Designer - IED

Carla Cesar Sergio

Design Manager e co-founder

Niccolò De Mojana

Partner in Setonix Agency

Vittorio Linfante

Art Director

Cinzia Piloni

Copywriter, content designer, brand consultant, curatrice, autrice

Matteo Montolli

Partner & Design Director - Moze

Corrado Musmeci

Presidente - Fontegrafica

Diletta Toniolo

Indipendent Design Professional e Giornalista

Raffaele Solaini

Filosofo ed esperto in semiotica

Danilo Convertini

Graphic Designer e Art Director, Ceo e Founder - Arcade Lab

Manfredi Pedone

Fondatore Plan Be srl

Stefano Temporin

Art Director

Matteo Antonelli

CEO e Founder - Cowellness

Giuliano Tedesco

Consulente di strategia di marca, copywriter, namer

Silvia Barbieri

Brand Strategist, Fondatrice di The Branding Letters

Partner del corso

News