Lingua
Italiano
Inizio
Ottobre 2024
Frequenza
Weekend
Fruizione
Blended
Durata
5 Mesi
Coordinamento del corso
Alessandra Montanaro
Prezzo
1.450 €
Impara a utilizzare il software che permette di innovare e ottimizzare tutti i processi di sviluppo del prodotto
CLO3D è il software che sta rivoluzionando l’iter produttivo delle aziende di moda grazie alla possibilità di creare modelli di abbigliamento virtuali e realistici in modo rapido ed efficiente, riducendo la necessità di creare prototipi fisici.
In un mercato sempre più competitivo e attento alla sostenibilità, saper utilizzare CLO3D significa rispondere in modo attuale all’esigenza di progettare capi e accessori moda riducendo lo spreco di materie prime.
Realizza prototipi tridimensionali di abbigliamento e accessori, dalla loro ideazione alla presentazione virtuale
Il corso di CLO3D è suddiviso in diversi moduli, con lo scopo di trasmettere competenze tecniche per l’uso concreto del software, competenze pratiche per la sua applicazione e competenze comunicative per realizzare presentazioni professionali.
Durante la prima parte del corso, attraverso esercitazioni su capi standard, verrà insegnato come creare e personalizzare capi, tessuti e avatar del proprio progetto. Successivamente, verranno approfondite le tecniche avanzate del software focalizzandosi sulla resa di materiali e accessori, sull'applicazione di grafiche, e sull'animazione del capo. Inoltre, verrà insegnato come creare immagini coinvolgenti e fotorealistiche dei progetti 3D, con lo scopo di acquisire le capacità necessarie per presentare e comunicare i propri progetti a livello professionale.
Il corso, estremamente verticale e specifico, è pensato per professionisti del settore, già inseriti nell’ambito moda, che desiderano ampliare le proprie conoscenze legate alla progettazione 3D.
È necessario possedere una buona conoscenza dei programmi grafici Photoshop e Illustrator, oltre che a una comprensione base di modellistica.
Il corso rappresenta un’opportunità unica per chi vuole non solo inserirsi, ma anche distinguersi come professionista nel settore moda.
Questo perché:
- Scoprirai le modalità di utilizzo specifiche per ogni capo, dagli elementi più semplici - come la costruzione di una t-shirt - ai capi di livello avanzato - come le gonne a pieghe o gli imbottiti;
- Potrai progettare un prodotto partendo dal suo cartamodello e personalizzarlo con l’inserimento di metallerie, tessuti e textures differenti, sia che si tratti di un capo d’abbigliamento che di un accessorio;
- Potrai lavorare ai tuoi progetti attraverso la licenza software IED, che prevede trenta ore di utilizzo libero su piattaforma cloud;
- Sotto la guida del docente, potrai costruire dei progetti da inserire all’interno del tuo portfolio professionale.
Il percorso formativo prevede lo studio di diverse tematiche quali: introduzione al software, creazione di prototipi abbigliamento e personalizzazioni, realizzazione di accessori in tessuto e pelle, progettazione e comunicazione visiva del progetto.