Laurea Triennale in Media Design - IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Crediti

180

Coordinamento del corso

Max Giovagnoli

Prezzo

A partire da 8.200 €

Scopri le agevolazioni in corso

Entra nel mondo dei new media e scopri come sviluppare contenuti transmediali ed esperienze interattive nel corso di Laurea Triennale in Media Design di Roma

Grazie a un approccio marcatamente progettuale, sin dal primo anno entrerai a contatto con colleghi di percorsi affini, in particolare Video Design, Sound Design e CG Animation per la realizzazione di progetti che coinvolgono diversi ambiti e più media, come il lancio di film, TV series, videogame, brand e prodotti interattivi.

Durante questo percorso acquisirai strumenti e competenze sia da un punto di vista progettuale, nei campi della grafica per i new media, dell’interface design e della gamification, sia da un punto di vista tecnico su software, linguaggi di programmazione e piattaforme.

Titolo rilasciato:  

Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL), equipollente alla Laurea Triennale (L) - Livello EQF6 (European Qualification Framework).

Crediti Formativi:

Il corso prevede l'acquisizione di 180 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 180 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).

Le informazioni per decidere

La Laurea Triennale in Media Design di Roma è l’inizio ideale per costruire una carriera che coniuga la tecnologia del web e dei new media alla comunicazione visiva. In tre anni scoprirai come esprimere la tua creatività tramite prodotti cross-mediali capaci di dare nuovo senso al concetto di esperienze interattive.
 

Durante la Laurea Triennale in Media Design di Roma imparerai a progettare contenuti e a sviluppare e gestire progetti di comunicazione digitale sempre più complessi, che guardano al futuro dei new media. Senza mai dimenticare il contesto storico-culturale necessario per affrontare il mondo professionale, approfondendo materie come storia dell’arte contemporanea, teoria e analisi del cinema, semiotica dell’arte e fenomenologia delle arti contemporanee.

Le discipline più teoriche saranno sempre affiancate da laboratori molto pratici dove apprenderai i software più utilizzati dall’industria del settore, quali Suite Adobe, Unity, Unreal Engine, C++, Max SP, Cinema 4D, Sketch, Touch Designer, ArKit, ArCore e Processing, per la creazione di prototipi reali e virtuali.

Oltre ai laboratori informatici, avrai a disposizione anche un teatro di posa interattivo dotato di materiale per sensoristica, realtà virtuale e aumentata e immersive cinema. Qui, oltre a sperimentare ogni giorno quanto appreso durante le lezioni, potrai anche mettere alla prova i tuoi progetti personali.

La Laurea Triennale in Media Design di Roma è pensata e realizzata per tutte le persone con una personalità dinamica. Ci piace definire i nostri studenti “transmediali”, non solo perché capaci di passare in fretta da un argomento all’altro, da un mezzo di comunicazione a un altro ma anche perché nutrono interesse verso l’esperienza di consumo di qualunque contenuto tramite qualsiasi device.

Questo percorso fa per te se hai sempre pensato che ci fosse un nuovo modo per mescolare arte, creatività e tecnologia per dare vita a nuove esperienze al servizio del pubblico, fisico o online. Con noi troverai e affinerai il tuo stile personale nella creazione di artwork, interfacce, game ed esperienze digitali tramite uno storytelling digitale coerente e innovativo.

Diventare Media Designer significa imparare a utilizzare con consapevolezza tutti i mezzi e i linguaggi delle nuove tecnologie per poter lavorare per il web, il cinema e la tv, la pubblicità, la brand communication e i videogame, in case di produzione, webfactory, studi grafici integrati, publisher di videogame o app, imprese dell’IT, della comunicazione e della distribuzione per l’intrattenimento e i new media.
 

La Laurea Triennale in Media Design di Roma è la scelta per chi vuole trovare il proprio percorso tra tecnologia e comunicazione visiva e mettersi alla prova con progetti prestigiosi di carattere nazionale e internazionale. Uno dei motivi per cui scegliere questo corso in questa sede è proprio la città, con la sua storia, la sua vocazione turistica e la presenza sul territorio dell’industria dell’entertainment che ti permetterà di prendere parte a progetti di lancio di film, serie tv o installazioni in musei interattivi.

Questo percorso è un’occasione unica per creare il proprio portfolio, partecipare attivamente a laboratori e progetti commissionati da aziende esterne, entrare a contatto e cominciare a creare il proprio network con creativi e professionisti del tuo settore o di ambiti affini con cui dare vita a nuove idee.

Il corso per sua natura è destinato a evolversi ogni anno per rimanere sempre aggiornato sui trend di mercato. Durante i tre anni potrai mettere a fuoco il tuo percorso professionale e preparare il tuo futuro scegliendo tra diverse opportunità lavorative
 come Digital Art Director, Game Designer, Web Designer, App Designer, Social Media Specialist, Experience Designer, Grafico e Interface Designer per smartphone e tablet.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer. 

Programma di studi

primo anno

Il primo anno ti servirà per stabilire una solida base culturale e strumentale. Oltre alla storia, alla teoria e all’analisi di discipline come arte e cinema, essenziali per maturare la tua sensibilità artistica, fin da subito ti approccerai in maniera pratica alle materie più tecniche come video editing, grafica e progettazione multimediale.

STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
TEORIA E ANALISI DEL CINEMA E DELL’AUDIOVISIVO
INFORMAZIONE PER L’ARTE: MEZZI E METODI
TEORIA DELLA PERCEZIONE E PSICOLOGIA DELLA FORMA
COMPUTER GRAPHIC 1
VIDEOEDITING
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 1
GRAFICA MULTIMEDIALE
SEMIOTICA DELL’ARTE
LINGUAGGI MULTIMEDIALI 1
 



secondo anno

Durante il secondo anno approfondirai gli aspetti legati alla progettazione ampliando le tecniche acquisite nel primo anno e continuerai a formarti su materie teoriche utili a conoscere il contesto, come la sociologia della comunicazione e l’estetica dei new media.

COMPUTER GRAPHIC 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 2
FENOMENOLOGIA DELLE ARTI CONTEMPORANEE
TECNICHE DEI NUOVI MEDIA INTEGRATI
ESTETICA DEI NEW MEDIA
SISTEMI INTERATTIVI 1
SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
TECNICHE DI MODELLAZIONE DIGITALE
NET MARKETING
 



terzo anno

Con il terzo anno sarai in grado di muoverti in maniera autonoma attraverso progetti sempre più complessi. Grazie ad una solida metodologia e alle abilità apprese nel corso del triennio, potrai gestire il tuo progetto di tesi in maniera indipendente trovando la soluzione che meglio rappresenta la tua creatività e la tua personalità artistica.

TEORIA E METODO DEI MASS MEDIA
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 3
SISTEMI INTERATTIVI 2
LINGUAGGI MULTIMEDIALI 2
PROGETTAZIONE MULTIMEDIALE 4
 

Faculty

Max Giovagnoli

Transmedia Producer & Storyteller

Coordinatore del corso

Alice Felloni

Visual Artist

Andrea Buttarelli

CEO e co-founder

Edoardo Grassi

3D Modeler e Texture Artist

Roberto Semprebene

Studio Manager

Marco Michiorri

Motion Graphic Designer

Claudia Di Fabio

Responsabile Digital Marketing

Giulia Olivieri

Media Designer

Luca Miranda

Senior Art Director & Video brand Expert

Franz Rosati

Electronic Musician, Digital Artist

Jacopo Zuliani

Sviluppatore di applied games

Lorenzo Raffi

Ceo EDGE LAB, Unreal Authorized Instructor partner Epic Games, virtual Production e VFX Supervisor.

Davide Balistreri

Lead Mobile Developer

News