Anno accademico

2022-2023

ESQUILINO 2073 racconta di un’ipotetica città del futuro attraverso ritratti fotografici, interviste e illustrazioni di chi vive a Roma oggi in uno dei quartieri più multiculturali e dall’anima più cosmopolita.

Roma è da sempre una città profondamente multiculturale: le comunità di origine straniera sono in crescita e l’attualità ci mostra come i flussi migratori non siano arginabili. È verosimile, quindi, immaginare che i romani e le romane tra 50 anni porteranno con sé un’eredità culturale sempre maggiore: un patrimonio frutto di scambi culturali e sociali. Esquilino ‘73 è quindi un tentativo corale di afferrare le caratteristiche di luoghi e persone che abitano e attraversano le strade e le piazze del quartiere romano dell'Equilino, un'area tra le più multiculturale della Capitale, in cui le comunità si incontrano e dove prende già forma un’idea di città più inclusiva e multietnica, e infine, di prevedere come questi modelli potrebbero disegnare una “nuova romanità”.

Il lavoro è parte di IED Factory 2023, iniziativa IED Roma che ogni anno coinvolge gli studenti del secondo anno di tutti i dipartimenti in laboratori trasversali della durata di una settimana, con curatori d’eccezione. ESQUILINO 2073 è stato coordinato dalla fotografa e docente IED Ilaria Magliocchetti Lombi.