Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Blended
Durata
4 Mesi
Coordinamento del corso
Simona Marzoli, Walter Terruso
Prezzo
1.700 €
Vuoi creare un'esperienza di shopping di successo? Sei curioso di scoprire come il rapporto tra brand e consumatore possa diventare una connessione commerciale, umana e sociale? Se la risposta è sì, allora questo corso fa al caso tuo.
Scoprirai gli strumenti per orientare le scelte progettuali e strategiche, colpire un target specifico e integrare layout funzionali, scelte estetiche e tecnologia al servizio dell’esperienza commerciale.
La progettazione di uno store oggi deve rispondere a esigenze nuove e in continuo cambiamento e la retail experience si è evoluta nella creazione di una vera e propria comunità di appartenenza, che consolida un rapporto di fiducia tra il retailer e il consumatore.
Con questo corso imparerai a creare un’esperienza immersiva mettendo in campo strategie di marketing e strumenti di comunicazione per influenzare le scelte d’acquisto. Attraverso casi studio, scoprirai le tendenze attuali per i diversi settori e le relative best-practice da mettere in campo.
Progetta store fisici e virtuali in modo coerente ed efficace
Oggi non si progettano più semplicemente negozi, ma si definiscono modi di accogliere e ospitare i clienti. Il focus si sposta dalla sola realizzazione fisica degli spazi interni alla definizione di un più ampio scenario, teso a raccontare storie, creare meraviglia e agganciare l’emozione del pubblico.
In questo contesto il Retail Designer ricopre quindi un ruolo fondamentale per coniugare tecnologia, scienza, psicologia, marketing e creatività in modo sinergico. Durante questo corso capirai come analizzare le esigenze del cliente e le caratteristiche del prodotto, definire la disposizione degli spazi interni, scegliere gli arredi e gli elementi decorativi più appropriati e creare un'atmosfera coerente con l'immagine del brand.
Il corso Retail Experience Design rappresenta un’opportunità di crescita professionale per laureati e diplomati accademici provenienti dai settori del design e dell'architettura, ma anche per Fashion Designer, Manager e professionisti del settore del retail che desiderano approfondire le nuove tematiche e soprattutto l'evoluzione della retail experience.
I partecipanti avranno l'opportunità di confrontarsi con professionisti del settore e di acquisire competenze e strumenti innovativi e all'avanguardia nel campo del retail design.
Il corso offre una formazione specializzata su come progettare negozi e spazi commerciali che offrano ai clienti un'esperienza d'acquisto unica. Permette di:
● Sviluppare la consapevolezza della responsabilità del Retail Designer nel definire il modo di fare shopping e stimolare le interrelazioni tra gli spazi, l'arredo e i comportamenti del cliente;
● Concentrarsi sulle relazioni e sulle storie piuttosto che solo sui prodotti e servizi per soddisfare le aspettative dei clienti;
● Esplorare come utilizzare la tecnologia in modo creativo e innovativo per valorizzare il brand;
● Comprendere le tendenze storiche e contemporanee del design degli interni commerciali per sviluppare uno stile e una comunicazione coerenti ed efficaci;
● Analizzare i principi del visual merchandising per creare un momento d'acquisto persuasivo per il cliente.
Il corso è diviso in due parti: la prima riguarda la storia del retail, la sua evoluzione e i cambiamenti contemporanei con un focus sulla creatività e la progettazione degli store.
La seconda parte invece è dedicata agli aspetti tecnici per la valutazione dell'efficacia di un layout, la coerenza comunicativa del brand, la funzionalità dello store e l'esperienza complessiva tra retailer e consumatore.