Fashion-Brand-Management-Master-IED-Firenze

Lingua

Inglese

Inizio

Novembre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

9 Mesi

Coordinamento del corso

Natacha Alpert

Comprendi e gestisci l’equilibrio tra le richieste creative ed economiche che delineano i confini del Fashion Business.

Affianca alla tua passione per la moda una conoscenza approfondita dei processi di marketing. Studia l’impatto della cultura visiva e analizza la relazione complessa tra l’industria della moda e l’arte contemporanea. 

Costruisci solide basi di metodo che ti permetteranno di dar vita a brand strategy efficaci. Il Master in Fashion Brand Management combina la ricerca e la pratica per simulare i reali processi che connotano l’industria fashion, attraverso un approccio innovativo orientato alla progettazione. 

Svilupperai abilità e conoscenze fondamentali per dar vita a piani di comunicazione strategici e business plan attraverso lezioni, case history e workshop. Avrai inoltre l’occasione di visitare alcune delle realtà più prestigiose in ambito fashion ed entrare in contatto con i professionisti della scena locale. 

Le informazioni per decidere

Impara a progettare il lancio, il restyling o il rilancio di un brand con un Master che privilegia l’approccio learning-by-doing. 

Il Master IED in Fashion Brand Management si basa su un approccio orientato al design e alla progettazione: un programma che bilancia i contenuti teorici e l’applicazione pratica delle conoscenze, spaziando attraverso diversi ambiti, dalla sociologia all'organizzazione delle aziende Moda. 

Gli studenti parteciperanno a simulazioni per definire una strategia di marketing e comprenderanno come costruire e presentare un piano di comunicazione efficace. I lavori di gruppo completeranno lo studio individuale, in quanto il Master ha l’obiettivo di preparare gli studenti per lavorare in aziende strutturate, che operano in contesti globali. 

Il progetto di Tesi vedrà gli studenti impegnati nel costruire e gestire una relazione professionale con la committenza, sviluppando una strategia di brand finalizzata a ottimizzarne le performance.

Considerato l’ampio range di aspetti culturali, manageriali e visuali del branding, il Master è aperto a tutti gli studenti interessati a entrare nel mondo della moda, con una forte passione per i brand come denominatore comune. Il corso è stato progettato per preparare gli studenti a carriere nell'ambito del Brand Management, nella Comunicazione e nel Marketing. Le competenze acquisite in questo percorso saranno fondamentali per chi vorrà intraprendere una carriera nel campo della Brand Strategy e della Consulenza.

Prendendo parte al Master in Fashion Brand Management sarà possibile apprendere come vendere un prodotto o un servizio attraverso l’attrattiva del brand, lavorando sulla percezione del cliente e sulla psicologia del mercato. La consapevolezza del concetto di brand ti darà la possibilità non solo di apprendere ma anche di applicare strategie professionali in grado di ottimizzare i processi economici aziendali.

Per avvicinarsi come futuri professionisti alla cultura della brand identity come leva principale, acquisendo un approccio innovativo e verticale sul concetto di marchio moda.

I principali software che ti serviranno durante il tuo corso te li fornisce IED!

In questa pagina trovi tutte le caratteristiche necessarie per il tuo computer.

Faculty

Natacha Alpert

Emerging technologies Professor

Coordinatrice del corso

Marco Crisci

Fashion and luxury professional

Livia Quaresmini

Fashion & Sustainability Professor

Irene Chellini

Antropologa

Gabriele Lanzi

Avvocato

Anne-Marie Mousseau

Professor

Alberto Caselli Manzini

Professor

News