Lingua
Spagnolo
Inizio
Settembre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Anni
Coordinamento del corso
Pol Alert Vendrell
Entra a far parte della prossima generazione di professionisti del settore pubblicitario: creativi dinamici e adattabili, capaci di avere un impatto sociale positivo.
Il diploma in Future Advertising si concentra sulla creatività, l'innovazione e la responsabilità sociale nella pubblicità quale strumento di cambiamento attraverso il pensiero critico.
In linea con i cambiamenti del mercato, questo programma ti prepara in diverse aree chiave: competenze tecniche, comprensione del contesto e strategie creative. Acquisirai abilità che spaziano dalla pubblicità al graphic design e alla creazione di contenuti visivi, utilizzando sia tecniche tradizionali che tecnologie avanzate come l'intelligenza artificiale. Inoltre, esplorerai lo studio delle complesse dinamiche sociali, culturali e tecnologiche che influenzano la pubblicità, generando idee innovative e applicandole a progetti reali.
Con un'attenzione particolare all'individuo, alla società e al pianeta, imparerai a sviluppare campagne non solo efficaci, ma anche etiche e sostenibili, sempre con lo sguardo rivolto al futuro.
Diventa professionista della pubblicità e impara a sviluppare campagne innovative che daranno forma al futuro della comunicazione.
Il diploma triennale in Future Advertising unisce teoria e pratica, ponendo l'accento sull'apprendimento collaborativo, lo sviluppo di progetti, la partecipazione a workshop e i casi di studio reali.
È suddiviso in cinque moduli:
Abilità: Competenze essenziali per padroneggiare tutte le aree della pubblicità creativa. Il modulo comprende abilità tecniche e pratiche per dare forma alle proprie idee su diversi media e canali, comunicare chiaramente con team e clienti e gestire progetti creativi.
Contesto: Conoscenza e analisi di situazioni complesse nel settore della pubblicità e della comunicazione. Vengono esplorati i cambiamenti sociali, culturali e tecnologici allo scopo di creare campagne più pertinenti ed efficaci.
Creatività: Padronanza dei processi creativi necessari per realizzare progetti innovativi e rilevanti nel campo della pubblicità. Il modulo incoraggia l'originalità e l'audacia per distinguersi in questo settore complesso.
Progetto: Ricerca e sviluppo di progetti di design e comunicazione con una prospettiva olistica e pratica. Si incoraggia la collaborazione in team trasversali e l'integrazione di diverse discipline.
Workshop: Laboratorio pratico interattivo che affronta temi multidisciplinari per favorire la creatività e l'innovazione. Promuove la ricerca, la sperimentazione e la presentazione di soluzioni innovative.
Questo programma offre una visione della pubblicità basata sulla ricerca di soluzioni a problemi di comunicazione che ancora non esistono o non possiamo immaginare.
Il corso fornisce una comprensione globale di problemi complessi, per aiutarti a creare soluzioni in sintonia con le esigenze individuali e in grado di rispondere a sfide sistemiche più ampie. Acquisirai solide basi nel mondo della comunicazione e imparerai a padroneggiare le risorse essenziali (copywriting, retorica, graphic design, tipografia, animazione, ecc.).
Oltre alle abilità tecniche, svilupperai capacità di analisi critica, pensiero creativo e laterale, leadership e gestione dei progetti. Un altro punto di forza del programma è l'attenzione alle tendenze emergenti e alla futurologia, insieme all'uso delle tecnologie più recenti come l'intelligenza artificiale e la produzione video con software come Unreal Engine.
Alcune materie chiave sono insegnate in inglese e avrai la possibilità di svolgere il progetto finale in questa lingua, per prepararti a competere sui mercati internazionali e ampliare ulteriormente le tue opportunità.
Al termine del corso, avrai un portfolio professionale e multidisciplinare, una risorsa competitiva tangibile da spendere sul mercato del lavoro.
Potrai scegliere tra innumerevoli sbocchi professionali: direzione creativa, direzione artistica, consulenza, copywriting, creazione di contenuti, strategia creativa, gestione di team creativi, ecc.
Sociologia digitale
Movimenti di protesta
Cultura del XIX, XX e XXI secolo
Passato, presente e futuro della pubblicità
Marketing e comunicazione (in lingua inglese)
Graphic design (fotografia, tipografia, composizione, software)
Creazione di immagini
Gestione di progetti
Innovazione nella comunicazione e nel business
Pensiero creativo
Creatività 1
Copywriting 1 (in lingua inglese e spagnola)
Creatività e copywriting
Workshop interdisciplinare
Workshop
Ecosistemi digitali
Creatività come forza positiva (in lingua inglese)
Pianificazione dei media
Ricerca di mercato
Gestione di Agenzie Creative
Video + Immagini AI
Design Grafico e Direzione Artistica
Pianificazione Strategica
Creatività 2
Scrittura Creativa 2 (in lingua inglese e spagnola)
Futurologia
Stand-up Comedy
Debate (in inglese)
Identità di Protesta
Progetto Interdisciplinare
Workshop Interdisciplinare
Workshop – Competizioni
Studi sulla Post-verità
Scrittura Formale e Accademica
Competenze di Presentazione (in lingua inglese)
Leadership
Workshop – Competizioni
Progetto Finale (in lingua inglese)