Lingua
Italiano
Inizio
Aprile 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Mesi
Coordinamento del corso
Giusi Bellapadrona
Prezzo
2.800 €
Il corso avanzato per sviluppare le tue competenze ed emergere come professionista nel design d’interni per diversi ambienti.
Arredare è l’arte di disporre gli oggetti giusti nel modo giusto, per creare bellezza e comfort.
Scopri i metodi e gli strumenti avanzati per diventare un Interior Designer di alto livello, con quello che è molto più che un corso di Design d’interni. L’obiettivo è fornirti conoscenze pratiche e valorizzare la tua attitudine creativa per farti raggiungere un nuovo livello di consapevolezza professionale, necessaria a sviluppare un tema di interni nelle sue varie fasi.
Diventerai una figura a tutto tondo capace di cogliere i cambiamenti del settore e offrire consulenza sui diversi aspetti specifici delle soluzioni di arredo, dello studio della luce e della scelta delle finiture.
Partirai da un’idea iniziale per sviluppare poi un progetto d’interni attraverso uno studio sia degli elementi spaziali che d’arredo. Lavorerai con la rappresentazione grafica del progetto, sia con il software in 2 e 3D, sia con la modellistica, utilizzando le macchine a controllo numerico.
Impara a trasmettere e realizzare l’idea progettuale in modo chiaro e completo.
La vera sfida per un Interior Designer è capire come inserire e collocare i diversi elementi di un interno puntando alla qualità della relazione tra le persone e lo spazio stesso. In questo corso affinerai le competenze fondamentali per realizzare un progetto d’eccellenza dall’idea alla soluzione definitiva.
Ai contenuti generali si affiancano quelli più specifici, per garantire una formazione completa. Entrerai nel mondo della progettazione d’interni e degli arredi, approfondendo la rappresentazione grafica, la modellistica, la progettazione dei materiali e della luce.
Si tratta di un percorso sfidante, un viaggio immersivo per imparare come impostare un tuo metodo ed esprimere un tuo linguaggio.
È il corso giusto per te se possiedi le basi strumentali per affrontare un progetto d’interni e vuoi approfondirne le tematiche progettuali, gli strumenti espressivi e quelli tecnologici. È richiesta una padronanza di alcune discipline quali il disegno geometrico e l’applicazione di AutoCAD 2D.
Perfetto per chi ha già frequentato Design degli Interni 1, come prosecuzione e completamento del percorso.
Il corpo docente è costituito da professionisti con una esperienza pluriennale nel settore, che trasferiscono le loro conoscenze ai partecipanti attraverso case history e progetti realizzati.
Che si tratti di uno spazio domestico, di lavoro o commerciale, imparerai a sviluppare un progetto d’interni per soddisfare anche le richieste più esigenti. Si valuteranno opportunità progettuali, vincoli e possibilità per saper affrontare tematiche di diversa complessità.
Avrai l’opportunità di studiare i componenti di arredo su misura, fissi e mobili, partendo dallo schizzo progettuale fino alla loro definizione di progetto. Ti metterai in gioco attraverso lezioni di laboratorio finalizzate all’approfondimento delle tecniche per realizzare modelli che presentano maggiore definizione e complessità.
Scoprirai infine i principi che sono alla base di una corretta progettazione illuminotecnica e conoscerai gli strumenti utili per una progettazione attenta e controllata all’uso della luce in un ambiente interno.
Il corso è strutturato in moduli per veicolare nel modo più efficace le competenze richieste oggi nel settore dell’interior design. Iniziando dalla progettazione di interni e di arredi, scoprirai le potenzialità della rappresentazione grafica e della modellistica per arrivare alla progettazione dei materiali e della luce.
Competenze tecniche si uniscono a ispirazioni creative per permetterti fin da subito di posizionare e migliorare il tuo profilo professionale.