Data

15 novembre 2022

Lo IED è uno dei partner del progetto UFIL Cuenca, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo rurale di Cuenca e rigenerare il tessuto economico locale

IED Spagna ha partecipato al progetto Laboratorio Urbano in Bioeconomia Forestale (Urban Forest Innovation Lab - UFIL), nato nel 2019. L’obiettivo di questa iniziativa era quello di rigenerare il tessuto economico locale e promuovere lo sviluppo rurale e una gestione sostenibile delle risorse naturali forestali.

La città di Cuenca vanta la superficie forestale più estesa di tutta l’Unione Europea, ed era dunque il luogo ideale in cui realizzare questo progetto, anche in virtù di un patrimonio di 55.000 ettari di aree boschive perfettamente conservate e gestite in modo esemplare. 

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Cuenca, in collaborazione con lo IED, con l’Università di Castiglia-La Mancia (UCLM), l’Università politecnica di Madrid, il governo regionale di Castiglia-La Mancia, FSC Spagna, la Confederazione spagnola delle organizzazioni imprenditoriali (CEOE) e la Confederazione spagnola della piccola e media impresa (CEPYME) di Cuenca, Ayuntamiento de Cuenca Maderas, S.A. e Khora Urban Thinkers. Inoltre, a questo progetto hanno partecipato anche il Consiglio provinciale di Cuenca, Globalcaja e le sue fondazioni (Fundación Globalcaja XXII e Fundación Globalcaja Cuenca), e Prodese. 

Il progetto Urban Forest Innovation Lab - UFIL rientrava nel quadro delle Azioni innovative per lo sviluppo urbano (Urban Innovative Actions, UIA), finanziate per l’80% dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). L’obiettivo era quello di mettere a disposizione delle aree urbane in tutta Europa le risorse necessarie per sperimentare soluzioni nuove e mai provate prima per affrontare le sfide della società moderna. 

Le diverse attività promozionali hanno visto la partecipazione di un totale di 80 studenti, e questa iniziativa incentrata sulla bioeconomia forestale e sull'economia circolare ha dato già vita a 18 aziende attualmente operative. Si tratta di attività che puntano i riflettori su nuove opportunità di business, che permetteranno di creare nuovi posti di lavoro favorendo lo sviluppo rurale, ma anche sulle enormi potenzialità di un utilizzo sostenibile e innovativo delle risorse naturali dei nostri boschi.

Inoltre, è stato organizzato un concorso di design dal titolo “Bosques de Cuenca” per raccogliere proposte di arredo urbano, ecodesign e packaging, che ha ottenuto un riscontro importante sia in termini di partecipazione sia nella qualità delle proposte.

A seguito del progetto sono stati pubblicati diversi articoli e volumi, tra i quali il libro “Ecodiseño UFIL”, sviluppato in collaborazione con il team IED Madrid.

Per maggiori informazioni su questo progetto, fai clic qui.  

Potrebbe interessarti anche: