Data

01 agosto 2023

Valorizzare e reinterpretare in modo contemporaneo l’artigianato in un’ottica territoriale.

L’Italia è un paese che fa del patrimonio culturale e artistico uno dei suoi più grandi punti di forza. E’ importante per questo saperlo riconoscere e valorizzare, studiandone la storia, attraverso gli archivi e le testimonianze. Il designer di oggi si pone l’obiettivo, attraverso lo studio e l’intuizione, di riproporre questa storia attraverso nuovi linguaggi. 

 

Ecco alcuni esempi: 

 

Connubio di Arte, Design, Cinema e Storytelling

Il binomio del lusso formato dal brand Richard Ginori 1735 e il marchio di moda Gucci, ha dato vita alla collezione Oriente Italiano. Mettendo insieme passato e presente, hanno reso ogni singolo pezzo un gioiello da osservare attentamente, fondando uno stile che combina la tradizione artistica italiana all'esplosività dei colori. 

 

Louis Vuitton X Fornasetti

Disegni d'archivio e design contemporaneo: è l'incontro che è avvenuto grazie a questa collaborazione. La collezione per la FW21 Donna, ha ridato vita ai disegni originali dell'Atelier di Milano, fondato nel 1940, grazie al design di abiti e accessori di Nicolas Ghesquière. 

 

Il Master in Cultural Heritage, Decorative Arts and Design, vuole offrire gli strumenti per saper leggere il passato e rifarlo vivere attraverso uno sguardo volto al futuro. 

Potrebbe interessarti anche: