Il 16 ottobre, in occasione dell'apertura delle Lauree Magistrali, si è tenuta la lecture "Designing the Impossible" a cura di Nelly Ben Hayoun-Stépanian.
Data
22 ottobre 2024
Il 16 ottobre, in occasione dell'apertura delle Lauree Magistrali, si è tenuta la lecture "Designing the Impossible" a cura di Nelly Ben Hayoun-Stépanian.
L'evento ha coinciso con il lancio delle Lauree Magistrali (DASL) presso la sede di Milano, che includono i corsi in Product Design – Techno-Bodies for Equal Futures, Interior Design – Spatial Practices for Gathering Cultures, e Visual Communication – Critical Narratives in Post-Digital Worlds.
La conferenza di Nelly Ben Hayoun ha portato i presenti in un provocatorio viaggio attraverso la sua attività di designer, che si sviluppa attraverso la progettazione di eventi dal forte impatto sociologico e critico, inoltre si è soffermata su spunti di riflessione e dibattito sull'urgente necessità di comunità organizzate, vita notturna e pluralità nella società.
Durante la lecture ha parlato di molti progetti e della sua esperienza nell’ideazione e conduzione del festival LGBTQ+ Tour de Moon, un festival gratuito, pubblico, pluralista e di portata nazionale nato per celebrare la vita notturna e le controculture giovanili di tutto il Regno Unito.
E' presentata anche l’ultima edizione del lungometraggio Doppelgangers x3, un'indagine diasporica sull'insediamento umano sulla luna in collaborazione con i doppelganger di Ben Hayoun.
In chiusura è stato dato ampio spazio anche alla sessione di domande, durante la quale gli studenti hanno potuto esprimere le proprie idee e avviare un acceso dibattito con la designer.