Giochi didattici innovativi pensati per migliorare l'apprendimento della fisica e un format alimentare per cambiare la percezione negativa legata ai prodotti surgelati.
Data
26 novembre 2024
Giochi didattici innovativi pensati per migliorare l'apprendimento della fisica e un format alimentare per cambiare la percezione negativa legata ai prodotti surgelati.
Sono “Design For Physics” e “Briostino”, due tra i progetti vincitori del premio “Eccellenze del design nel Lazio 2024”, riconoscimento promosso dalla Delegazione territoriale ADI Lazio con il patrocinio della Regione Lazio, che viene conferito ogni anno ai designer e alle aziende che operano sul territorio laziale e che sono stati selezionati da ADI Design Index.
I premi sono stati conferiti nel pomeriggio del 25 novembre allo Spazio WeGil, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea, insieme all’inaugurazione della mostra dell’ADI Design Index 2024, la prima fase preselettiva che condurrà alla prossima edizione del Compasso d’Oro, il più celebre premio italiano di design.
Design for Physics nasce dalla collaborazione tra IED Roma e il dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma, e propone nuovi strumenti didattici destinati alle scuole secondarie pensati per migliorare l'apprendimento della fisica e rendere attrattive le discipline STEM, anche attraverso gli smartphone. Il progetto è stato curato dai designer Flavia Colonnelli, Marco De Michele, Daniele Abbati, Giulia Azioneti, Fabio Caricato, Paola Hofmann, Alessandro Malaspina, Clelia Menghini, Lara Mucci, Francesco Poletto e Federico Vicario, studenti di Product Design IED Roma.
Briostino, progetto ideato dai designer Francesco Fabrizi, Gioia Palmiero, nato anch’esso tra i banchi del corso di Product Design, nasce dall'analisi dei falsi miti sui surgelati, in particolare dalla falsa credenza che il surgelato non sia sinonimo di qualità. Per sovvertirne l’idea, il lavoro, in collaborazione con Frosta e Legambiente, evidenzia le qualità dei surgelati, sia in termini di bontà di prodotto che di impegno verso l’ambiente.
Alla presentazione romana di ADI sono intervenuti Marco Buttarelli, Presidente di LazioCrea, società della Regione Lazio che gestisce su suo mandato l’hub culturale WeGil; Marika Aakesson, Consiglio Direttivo ADI, rappresentante di ADI presso BEDA Bureau of European Design Associations; Francesco Subioli, Delegato territoriale per ADI Lazio; Perla Gianni Falvo, Delegata territoriale di ADI Toscana e membro del Consiglio direttivo ADI, e Carlo Branzaglia, del Consiglio Direttivo ADI.