Sapevate che l’espressione Hollywood sul Tevere viene coniata dalla rivista Time durante la realizzazione del film Quo Vadis, nel 1950?
Data
08 novembre 2024
Sapevate che l’espressione Hollywood sul Tevere viene coniata dalla rivista Time durante la realizzazione del film Quo Vadis, nel 1950?
È il momento della Dolce Vita, in cui Roma diventa una delle principali location per la produzione cinematografica internazionale. Nella capitale approdano le grandi attrici che, tra un ciak e l'altro, iniziano a frequentare le sartorie e le boutique romane. Il sodalizio con il cinema consentirà alla moda italiana di raggiungere una popolarità senza precedenti.
Ma come gli anni d’oro della Hollywood sul Tevere hanno influito sullo sviluppo dell’haute couture italiana?
Da questa domanda prenderà via il talk “Hollywood sul Tevere – La moda italiana conquista le star del grande schermo”, un botta e risposta tra il fashion designer Italo Marseglia, coordinatore del Master IED Roma in Fashion Design ed Enrica Alessi, giornalista, scrittrice e creator.
La lezione, aperta a tutti, si terrà mercoledì 13 novembre, dalle 19 alle 20, presso lo store romano di Rinascente Via del Tritone.
Italo Marseglia è un appassionato Fashion designer dalla carriera poliedrica che abbraccia design, docenza e consulenza. Con un occhio volto alla sartorialità e alla moda sostenibile, è dotato di solide competenze tecniche e trasversali che spaziano dalla manualità al management. Enrica Alessi ha scritto due romanzi e un libro di storia della moda, raccontato attraverso le vite e i sogni dei suoi personaggi. È affascinata dal lato umano delle persone che hanno creato i nomi altisonanti del lusso. È tra le fashion storyteller più seguite, perché racconta la moda in modo semplice. Ora sta lavorando a un romanzo storico sulla vita di Coco Chanel, ha un programma in radio, un podcast su Spotify ed è convinta che lo storytelling salverà il mondo della moda.