L’Art Director gestisce e definisce tutta la parte visiva della comunicazione, dalla creazione di immagini al coordinamento di figure che operano nel settore visivo come registi, videomaker, illustratori e designer.
Questa figura professionale lavora spesso con il Copywriter per realizzare idee di marketing inusuali e creative, per attirare l’attenzione e generare innovazione.
Un’ampia curiosità, una buona cultura visiva e una discreta conoscenza di arte, pubblicità e design sono elementi fondamentali per chi desidera intraprendere questa professione: bisogna infatti possedere un particolare estro estetico per saper diversificare il proprio lavoro e far sì che risalti nel fitto mondo dell’ADV.
Le skills tecniche che deve possedere l’Art Director sono molteplici, come il saper utilizzare i diversi programmi del pacchetto Adobe, quali Photoshop, Illustrator, InDesign e After Effects, che gli permettono di sviluppare le proprie inventive realizzando immagini e video.
Non devono mancare inoltre le attitudini personali, come una variegata cultura trasversale in ambito artistico, desiderio di informazione costante e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e i nuovi media.
Chi aspira a intraprendere questa carriera può avere diverse opportunità lavorative e risultare un profilo interessante sia per agenzie di pubblicità o comunicazione sia per studi di design o di content creator.
E’ importante sapere che lavorare in un’agenzia si differenzia da qualsiasi altro tipo di studio o lavoro da freelance perché, per portare avanti qualsiasi progetto, bisogna essere in grado di interagire e relazionarsi costantemente sia con i clienti sia con le molteplici figure professionali, durante tutti i processi produttivi.
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