Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Blended
Durata
2 Mesi
Coordinamento del corso
Serena Sala
Prezzo
1000 €
Il corso per apprendere una vera e propria metodologia e comprendere, interpretare e prevedere i trend nel settore fashion
Si potranno svolgere vere e proprie ricerche sul campo, imparando regole e best practice per comunicare una tendenza in modo efficace
Cosa sta succedendo in questo momento nel mondo della moda? Che impatto hanno gli eventi sociologici per il settore? È possibile anticipare i cambiamenti futuri e, se sì, come?
Attraverso un approccio sociologico di ricerca, in qualità di Cool Hunter saprai individuare, analizzare e infine tradurre le diverse dinamiche per mettere in campo, di conseguenza, azioni strategiche e produttive performanti.
I temi trattati durante il corso non riguardano solo la moda in senso stretto, ma abbracciano le tematiche del settore a 360 gradi, aprendosi anche ad applicazioni relative ad ambiti adiacenti.
Avrai l’opportunità di elaborare un tuo progetto personale
Il programma formativo ha l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita dei contenuti attraverso un'esperienza diretta. Sarai incoraggiato a partecipare attivamente attraverso la ricerca e l'approfondimento di uno o più argomenti specifici, da presentare e discutere durante le lezioni.
Sarai guidato passo passo nell’apprendimento, scoprendo come analizzare gusti, pensieri e stili di vita del consumatore per dare vita ad un concept capace di rispondere in modo diretto e chiaro al suo bisogno.
Il corso si rivolge ai professionisti che già operano in ambito moda e che desiderano aggiornarsi in merito alle ultime tendenze contemporanee e future nel loro settore.
È la scelta anche di molti studenti e laureati che desiderano acquisire una formazione professionale capace di prevedere le necessità e i desideri dei consumatori.
In un contesto in continuo aggiornamento e nel settore fashion in particolare, acquisire la sensibilità e la capacità tecnica di cogliere influenze e sviluppi emergenti è determinante per il successo di un progetto e, in generale, di un business. Ecco quindi che in questo scenario il Cool Hunter gioca un ruolo chiave che sarà sempre più richiesto dalle aziende di moda e non solo.
Utilizzando diverse fonti come l'osservazione diretta, l'analisi di dati e statistiche, la ricerca online e offline, le interviste e le analisi di mercato, imparerai a individuare, esaminare e tradurre le dinamiche dell’immaginario contemporaneo e le nuove tendenze in concept comunicabili che fungano da strumento per la progettazione, sia produttiva che strategica.
Grazie alle informazioni rilevanti che imparerai a raccogliere durante il corso, potrai applicare questa metodologia in ogni ambito, apprendendo come rispondere alle esigenze e alle richieste di qualsiasi tipologia di target.
Il programma di studi si divide in 5 lezioni: la prima offre una panoramica del cool hunting, la seconda analizza le teorie di relazione tra moda e sociologia, la terza insegna a guardare un trend per strutturare un concept, la quarta presenta strumenti e metodologie dei modelli di consumo e, infine, l’ultima è dedicata alla presentazione del progetto di ricerca svolto durante il corso.