Lingua
Italiano
Inizio
Gennaio 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Blended
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Martina Puddu
Prezzo
3.450 €
Per sviluppare competenze analitiche, strategie di marketing, capacità di previsione di nuovi trend e operare a livello multicanale secondo le esigenze di mercato.
Diventa Fashion Buyer in un’ottica omnichannel sviluppando professionalità e tecniche fondamentali per operare in chiave competitiva nel settore.
Dalla relazione con gli Influencer al dialogo con Fornitori e Designer, la figura del Buyer nel mondo della moda è responsabile della selezione e dell’acquisto dei prodotti per un negozio di abbigliamento o un'azienda. Grazie al proprio bagaglio culturale e tecnico, garantisce che gli articoli scelti siano in linea con le tendenze del momento e soddisfino le esigenze del pubblico di riferimento.
In quanto Fashion Buyer, diventerai un esperto nel creare un'offerta merceologica vincente, negoziando prezzi, quantità e termini di consegna. Curerai, inoltre, la pianificazione delle collezioni e l'analisi delle prestazioni delle vendite per ottimizzare i risultati.
I docenti sono professionisti esperti nel settore altamente qualificati
Il corso si concentra sui temi centrali dell'acquisto, integrati da moduli complementari che consentono un maggiore approfondimento delle diverse situazioni in cui agisce la figura professionale del Fashion Buyer. Verranno affrontate diverse categorie di prodotti come abbigliamento, accessori, occhiali e cosmetici, e canali di distribuzione come l'e-commerce e i negozi fisici.
Sono previste sia lezioni teoriche che esercitazioni pratiche, attraverso le quali i partecipanti avranno un'esperienza diretta del settore e delle sue dinamiche. Si inizia con la comprensione del processo creativo per poi passare alla lettura delle tendenze e all'analisi del target di riferimento. Verranno inoltre sviluppate competenze relative all'attività di marketing per ogni categoria merceologica, fino ad acquisire conoscenze specifiche del sistema distributivo del settore moda e della gestione del punto vendita.
Il corso di Omnichannel Fashion Buyer è perfetto per te se:
● lavori nell’ufficio acquisti dei settori legati al mondo della moda, sei uno store manager oppure operi in ambito retail e desideri acquisire elevate competenze metodologiche e analitiche
● lavori nel settore moda in ruoli differenti e vorresti ricoprire la posizione di Buyer
Al fine di comprendere le diverse nozioni di livello avanzato del corso, è richiesta una conoscenza dei concetti legati alla statistica per l’analisi dei dati, oltre a una conoscenza base del programma Excel e un forte interesse a seguire l’evoluzione delle tendenze del settore moda.
Per chi desidera apprendere la materia dalle basi, è altamente consigliata la frequenza al modulo propedeutico Fashion Fundamental di 30 ore.
Grazie al corso di Omnichannel Fashion Buyer:
● Sarai pronto per il mondo del lavoro. L’obiettivo del corso è aprire i partecipanti a concrete opportunità lavorative, offrendo una formazione solida e pratica;
● Vivrai vere e proprie simulazioni di buying, sia in showroom sia attraverso le lezioni in streaming. Ti metterai alla prova in situazione concrete per capire come relazionarti con Sales Manager e Sales Assistant;
● Svilupperai una professionalità in grado di lavorare in diverse aziende, monobrand o multibrand, comprendendo le peculiarità dei vari canali distributivi, quali department store, retail o e-commerce;
● Migliorerai la tua efficacia comunicativa. La capacità di comunicare la propria figura e i propri progetti è fondamentale per una carriera brillante. Per questo, un modulo specifico sarà dedicato alle tecniche di negoziazione per saper promuovere le proprie idee e collaborare in modo efficace all’interno di team.
Il programma di studi comprende i seguenti moduli: omnichannel buying (offline, online), omnichannel distribution, fashion brand e product, trend research, fashion marketing, targeting, tools (Excel e PowerPoint), negoziazione e team e prova finale.