Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
4 Mesi
Coordinamento del corso
Valentina Moroni
Prezzo
2.400 €
Trasforma un semplice luogo di acquisto in uno spazio emozionante, coinvolgente e attrattivo per i clienti sia in termini di vendita che di fidelizzazione.
Il corso per diventare una figura chiave nello storytelling visivo dei brand.
La figura del Visual Merchandiser è oggi una delle professioni più interessanti nel panorama delle diverse attività strategiche legate alla promozione di prodotto e alla gestione dei punti vendita. Con questo corso acquisirai tutte le competenze richieste dal mercato per questo profilo: creatività, marketing, psicologia, tecniche di posizionamento del prodotto, gestione del budget, stima del timing e scelta dei materiali.
Non solo per negozi di abbigliamento. Da esperto di visual merchandising potrai seguire non solo i negozi di abbigliamento ma anche offrire consulenza a store di diversi settori, allestire spazi pubblici e privati, showroom, presentazioni, fiere e sfilate di moda.
Massimizza la resa di uno store creando una shopping experience perfetta
Durante il corso acquisirai tutte le competenze tecniche e teoriche che caratterizzano la figura del Visual Merchandiser, attraverso lezioni frontali, laboratori e uscite didattiche.
Studierai le modalità espositive più performanti per presentare e valorizzare il prodotto nel punto vendita e lavorerai in prima linea al progetto di una vetrina con il supporto di un Grafico, un Architetto d’Interni e una Vetrinista. Scoprirai come creare un look secondo l’abbinamento dei colori, il mood della collezione, i pesi, le lunghezze, gli accessori e il finishing touch.
Un modulo sarà dedicato allo studio dell’illuminotecnica, analizzando i vari tipi di fonti luminose, le superfici di proiezione e la resa cromatica.
L’obiettivo è formare dei professionisti che siano in grado di progettare un ambiente a livello scenografico, analizzando il target di appartenenza del brand o del punto vendita, il bilanciamento tra spazio e forma e l’utilizzo dei materiali di allestimento, al fine di raggiungere gli obiettivi di vendita.
Il corso è la giusta specializzazione per chi:
· Vuole completare o implementare la propria formazione professionale nell’ambito del Visual Merchandising.
· Possiede una spiccata sensibilità estetica e vorrebbe sfruttarla per lanciarsi in un contesto lavorativo diverso.
· Ama il prodotto e desidera esaltarne tutte le potenzialità utilizzando tecnica e strategia di comunicazione visiva.
Il corso si rivolge inoltre a tutti coloro che desiderano trasformare il punto vendita in un luogo di comunicazione attiva e di relazione con i clienti, attraverso la gestione integrata delle tecniche di merchandising e di comunicazione visiva.
Il corso è studiato per offrire ai partecipanti tutti gli strumenti per inserirsi velocemente nel mondo del Visual Merchandising. Lavorerai u progetti concreti per sperimentare subito sul campo le tecniche apprese e attraverso workshop grafici realizzerai delle soluzioni che potrai usare come portfolio.
Diventerai una figura a 360 gradi nel settore, capace di offrire la propria consulenza come dipendente o Freelance per promuovere il prodotto grazie ad un impatto visivo forte e riconoscibile.
Una parte verrà dedicata anche alle vendite online, per apprendere le conoscenze di base per la gestione e il monitoraggio dell’e-commerce. A conclusione del corso presenterai un progetto di allestimento documentato con report fotografico e video.
In un mercato sempre più complesso e competitivo, potrai distinguerti come specialista della comunicazione visiva e commerciale capace di mettere al primo posto l’esperienza di visita del cliente.
Il corso fornisce gli strumenti teorico-pratici utili alla professione del Visual Merchandiser, in un programma che spazia dalla progettazione e l’illuminotecnica, dalla psicologia della comunicazione visiva e del marketing fino alla lettura del visual book e la valutazione dei KPI.