Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Serale

Fruizione

Blended

Durata

4 Mesi

Coordinamento del corso

Luisa Macciocca, Luigi Sardiello

Prezzo

€ 2.700

Un corso classico ma sempre nuovo, che segue le evoluzioni del marketing e della pubblicità, applicando la metodologia dell’“imparare facendo”, per darti un metodo preciso con cui orientarti nel mondo del lavoro.

Impara le strategie e i modelli del marketing e le nuove tendenze della comunicazione pubblicitaria.

Marketing e pubblicità: questi due termini spesso vengono intesi come equivalenti o sovrapponibili. In realtà sono strettamente collegati e complementari, e insieme costituiscono le basi indispensabili per orientarsi in tutte le nuove professioni del settore, dal digital marketing al social media advertising.

Nei 4 mesi intensivi del corso apprenderai, accrescerai o rinforzerai le tue competenze in ambito di marketing e pubblicità grazie a un approccio pratico e operativo, con workshop, esercitazioni e case history.

Infine, verrai messo alla prova nella produzione di un piano marketing completo e nella progettazione di una campagna pubblicitaria.

Le informazioni per decidere

Padroneggia strumenti e abilità per gestire la messa sul mercato di un prodotto o servizio

Il corso ha l'obiettivo di aiutarti a essere autonomo nelle decisioni che riguardano un prodotto o servizio, nei suoi diversi ambiti:

·        Caratteristiche di prodotti e servizi da proporre ai consumatori

·        Analisi dei trend, dei competitor, del target e determinazione del posizionamento competitivo. Sviluppo di un coerente marketing mix.

·        Strategie pubblicitarie e promozionali con efficacia superiore a quella dei concorrenti.

Questo percorso non solo ti fornirà delle conoscenze di base, ma si propone di fornirtele in modo che diventino subito operative grazie ai moduli pratici del corso. La metodologia laboratoriale ti permetterà di mettere in campo i principi fondamentali che avrai appreso, grazie all’esercizio e al confronto (analisi di case study, esercitazioni su casi reali) con professionisti del settore e con gli altri partecipanti.

Ti troverai proiettato in un ambiente dinamico in cui imparerai ad affrontare un mercato competitivo, a raggiungere importanti obiettivi aziendali e personali e a lavorare in team.

La metodologia di questo corso ti permette l’apprendimento di competenze che seguono una struttura a croce secondo:

una linea verticale, che riguarda il trasferimento di strumenti:

·       modelli di marketing

·       modelli e formati della comunicazione pubblicitaria

una linea orizzontale che riguarda le abilità trasversali a tutti gli strumenti:

·       capacità di lavorare in gruppo

·       leadership personale e personal branding

·       strategie creative

·       problem solving

·       public speaking

·       project management

Tutto ciò trova una messa in atto concreta nei project work, in cui vengono coinvolte due aziende con commesse reali per marketing e pubblicità.

Vuoi lavorare come Product, Brand o Marketing Manager o come Creativo Pubblicitario?

Lavori già in questi ambiti e desideri specializzarti o espandere le tue aree di competenza? Lavori in un’impresa di famiglia e vuoi approfondire quelle conoscenze che ti sono state tramandate? Vuoi avviare una tua start up?

Allora questo corso è la palestra giusta per te.

Non è richiesta una preparazione pregressa, ma sono necessari passione, flessibilità e forte motivazione.

Questo corso viene considerato una delle pietre miliari dello IED, perché propone da un lato la conoscenza di discipline consolidate, dall’altro un approccio all’aggiornamento costante secondo gli sviluppi più recenti.

Tutti i docenti sono professionisti del settore con una propensione all’insegnamento, che portano in dote competenze specifiche sulla materia che spiegano, sulla metodologia di lavoro che seguono e sulla capacità di gestire i problemi e le sfide quotidiane.

Seguendo questo corso potrai imboccare due strade professionali:

·        per quanto riguarda il marketing, potrai fare il Product Manager o il Brand Manager, che si occupa di tutto ciò che serve per posizionare un prodotto o un servizio sul mercato, oppure dedicarti a ricerche di mercato, analisi del target, sponsorship, sostegno all’immagine e alla reputazione aziendale e del brand.

·        nel settore della pubblicità, potrai diventare un Copywriter o un Art Director, oppure l’Account, il Social Media Promoter…

Programma di studi

I moduli dedicati al marketing si focalizzeranno sugli strumenti necessari perché un prodotto/servizio abbia successo (business plan, strategia di marketing, marketing plan, analisi dei trend, dei competitor, del target determinazione del posizionamento competitivo) utilizzando le leve strategiche basilari (il famoso marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione/accessibilità, comunicazione). Durante queste lezioni ci sarà spazio anche per approfondimenti sugli strumenti per realizzare la comunicazione d’impresa come il crowdfunding, il crowdsourcing, sulle attività di corporate social responsibility legate alla sostenibilità e alla diversity & inclusion a sostegno della brand reputation. Il percorso formativo di Marketing si conclude con un project work per la realizzazione di un piano strategico per il lancio di un nuovo prodotto o servizio o per il rebranding di un prodotto o servizio già esistente.

 

Il modulo di pubblicità invece è articolato in tre aree tematiche:

·        Culturale:

o   per farti familiarizzare con la storia, i ruoli e il vocabolario essenziale della pubblicità;

o   per fornirti gli strumenti necessari, come strutture narrative, modelli copy e visual e case history di successo;

o   per approfondire il processo creativo, dal brief al brainstorming ai test di verifica.

·        Tecnica: dedicata alla produzione dei contenuti e alla conoscenza delle diverse tipologie pubblicitarie, classiche e di frontiera (dallo spot televisivo al digital advertising, dall’annuncio stampa alla viral strategy, dalla campagna radiofonica ai social media).

·        Progettuale: per mettere in pratica le prime due aree in una campagna integrata.

Il percorso formativo si conclude con un Project Work per la realizzazione di una campagna pubblicitaria commissionato da un cliente esterno all’Istituto.

Faculty

Luisa Macciocca

Sviluppo Manageriale e Management Consultant

Coordinatore del corso

Luigi Sardiello

Sceneggiatore

Coordinatore del corso

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