Lingua
Italiano
Inizio
Novembre 2024
Frequenza
Weekend
Fruizione
Corso in presenza
Durata
6 Mesi
Coordinamento del corso
Barbara Manto
Prezzo
2.800 €
Il termine “evento” racchiude un mondo intero di possibilità. Impara un metodo che ti permetta di gestire qualsiasi tipo di evento, sapendo quale approccio adottare a seconda del settore.
Organizza un evento che risponda alle aspettative delle persone che decidono di parteciparvi, dedicando il proprio tempo e la propria presenza.
Questi ultimi anni di distanza forzata ci hanno fatto pensare che non avremmo più avuto a che fare con gli eventi fisici. Oggi il desiderio di incontrarsi, vedersi e vivere momenti in modo emozionante è forte e guida il modo di organizzare gli eventi del presente.
Il mondo degli eventi è straordinariamente variegato e presenta sfaccettature molteplici, in base alla tipologia, l’ambito d’intervento e lo scopo che si vuole perseguire. Fiere, festival, mostre, così come rassegne, convegni e tutte quelle iniziative legate alla promozione di un prodotto, servizio o marchio. Ma c’è molto altro ancora.
Con questo corso potrai diventare un professionista in grado di affrontare la complessità della progettazione e dell’organizzazione degli eventi, capace di sapersi confrontare con molte figure professionali, realtà imprenditoriali e istituzionali, indispensabili alla realizzazione di un evento.
Impara una metodologia organizzativa applicabile a qualsiasi tipologia di evento tu voglia organizzare.
Il corso approfondisce da una parte la complessità della progettazione e dell’organizzazione degli eventi e dall'altra le figure professionali, le realtà imprenditoriali e istituzionali indispensabili alla realizzazione di un evento.
Questo percorso ti permette quindi di apprendere necessità, approcci, impostazioni specifiche di ciascuna tipologia di evento, ma al tempo stesso di acquisire un metodo organizzativo valido per gestire una vasta gamma di iniziative.
La metodologia è quella tipica di IED, ossia pratica: impara facendo, o, in questo caso, impara a organizzare, organizzando. Apprenderai prima il quadro teorico, per approcciare poi la metodologia di lavoro, lo studio dei soggetti coinvolti e le case history più interessanti. Alla fine verrai messo alla prova con la progettazione di un evento reale da inserire nel tuo portfolio.
L'obiettivo è trasformarti in un professionista in grado di gestire in modo autonomo l'organizzazione di eventi di vario genere, garentendo che il lavoro sia in linea con gli obeittivi prefissati, con i target di riferimento, ottimizzando l'investimento che ogni attività richiede.
Ti piace accogliere persone che possano godere di un’esperienza unica? Allora questo corso è il modo giusto per imparare a farlo.
Il corso si rivolge a Laureati e Diplomati di ogni età che desiderano ottenere una formazione completa e specifica sull’organizzazione di eventi, dalla progettazione strategica all’attuazione pratica del progetto.
Il corso di Event Management ti offre la possibilità di apprendere da docenti professionisti del settore, che trattano la materia che praticano nella loro quotidianità lavorativa.
Questo ti permetterà di imparare con un approccio pratico e fattivo della didattica.
Il progetto è articolato in fasi che diventano man mano sempre più concrete e operative, con argomenti propedeutici all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche e ampio spazio viene dato alle testimonianze, alle case history.
La formazione completa che offre questo corso ti permetterà, una volta uscito, di diventare Event Manager, operando nel settore come libero professionista o all’interno di qualsiasi team che opera nel mondo degli eventi. Potrai lavorare all'interno di agenzie o in reparti di brand o aziende deputate all'organizzazione degli eventi, o aprire una tua agenzia o, più semplicemente, operare nel settore come libero professionista.
Il corso di Event Management è strutturato in tre fasi che ti guideranno dalla teoria alla pratica. La prima parte del corso ti fornisce le nozioni fondamentali di comunicazione, di gestione del budget, della regia e degli allestimenti, della creatività. La seconda, invece approfondisce le peculiarità di alcune categorie specifiche di eventi.
Nell'ultima parte del percorso, prettamente pratica, il gruppo di studio si trasforma in gruppo di lavoro ed è chiamato a ideare, progettare, organizzare, comunicare, finanziare un vero evento che dovrà svolgersi realmente e che sarà oggetto dell'esame finale.