Lingua
Italiano
Inizio
Marzo 2025
Frequenza
Weekend
Fruizione
Online
Durata
1 Mese
Coordinamento del corso
Silvia Mazzanti
Prezzo
1.100 €
Una formazione verticale e approfondita sugli aspetti cardine della sostenibilità che coinvolgono i brand del settore moda
Per conoscere l’iter che un’azienda deve percorrere per diventare sostenibile, dalla definizione del codice etico alle certificazioni da ottenere.
L’attenzione alla sostenibilità è un aspetto oramai consolidato nel settore moda, poiché i consumatori sono sempre più consapevoli dell'impatto ambientale e sociale determinato dalle loro scelte di acquisto. Inoltre, in campo legislativo, si stanno promulgando regolamentazioni sempre più stringenti nei confronti delle aziende che non hanno ancora adottato pratiche sostenibili. Il corso offre l'opportunità di inserirsi in modo professionale in questo contesto con competenze tecniche e culturali fondamentali per vincere le sfide attuali e future.
Professionisti del settore presenteranno case history di successo
Oggi si parla molto di sostenibilità, ma cosa significa davvero creare un modello di business basato sulla riduzione dell’impatto ambientale? Cosa sono le B Corp? Come comunicare in modo corretto l’impegno green, evitando il greenwashing? Il programma formativo ha l’obiettivo di coprire sia gli aspetti teorici che quelli pratici della sostenibilità nel settore moda, per offrire una preparazione completa.
Tra i diversi temi, scoprirai le guideline per creare prodotti eco-friendly, l’importanza del piano di sostenibilità e il valore del bilancio di sostenibilità e dei parametri di reportistica. Durante il percorso imparerai a mettere in atto una strategia di comunicazione etica e coerente, focalizzata a valorizzare una sostenibilità ambientale e sociale.
Product Manager e professionisti che lavorano negli uffici stile, nel marketing, nella comunicazione, nel supply chain, nel retail e nel sourcing sono solo alcuni dei ruoli che necessitano di un aggiornamento puntuale in questo ambito. Il corso si rivolge a professionisti attivi in ambito fashion che cercano una formazione avanzata per restare competitivi e/o proporsi in nuovi ruoli professionali.
La formazione è aperta inoltre a diplomati, laureati e studenti che desiderano perfezionare il loro profilo con un bagaglio culturale aggiornato e qualificato.
Le aziende del settore moda ricercano sempre più professionisti che abbiano competenze specifiche in materia di sostenibilità. Grazie a questo corso, avrai gli strumenti giusti per distinguerti in un mercato del lavoro competitivo.
La sostenibilità è un tema complesso e trasversale che riguarda molte discipline, dalla produzione alla gestione delle sostanze chimiche fino al marketing e alla comunicazione. Durante la formazione acquisirai una visione interdisciplinare e integrata per arrivare a sviluppare soluzioni efficaci e innovative.
Il programma di studi prevede: una parte introduttiva con la finalità di definire cosa si intende per sostenibilità, le sue caratteristiche, l’impatto nel settore moda e il concetto di greenwashing. Nella seconda parte viene inoltre mostrato l’iter che un’azienda deve affrontare per diventare sostenibile, esaminando le procedure, il codice etico, le certificazioni e l’impatto sulla comunità. Il corso si conclude con un affondo sul panorama internazionale e un approfondimento sulle Sustainability Pledges.