Lingua

Inglese

Inizio

Ottobre 2025

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

3 Anni

Coordinamento del corso

Umberto Sannino

Prezzo

A partire da 8.200 €

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Scopri come il marketing può farsi strumento di narrazione e comunicazione con il corso Triennale in Fashion Marketing di Milano

Cosa significa occuparsi di Fashion Marketing oggi? Come si affrontano le sfide di un mercato in costante cambiamento? Queste sono solo alcune delle domande alle quali ti aiuteremo a trovare risposta con il corso Triennale in Fashion Marketing di Milano. 

Con il nostro corso che non smette mai di evolversi, grazie a un piano di studi che viene aggiornato annualmente sulla base delle sempre nuove esigenze del mercato del lavoro, scoprirai cosa significa comunicare la moda. In tre anni imparerai a progettare e gestire strategie di comunicazione integrata, seguire campagne pubblicitarie, curare i rapporti con i media e con gli operatori del settore, organizzare eventi e sfilate, ma soprattutto sviluppare piani di lancio per prodotti, designer e fashion brand.

Farai della tua passione per questo settore un lavoro molto richiesto, diventando un punto di connessione estremamente importante tra azienda e target, sapendo interpretare bisogni e desideri di entrambi.

Le informazioni per decidere

Il corso per acquisire tutti gli strumenti necessari per leggere e comprendere il sistema moda
 

L’obiettivo principale del corso Triennale in Fashion Marketing di Milano è quello di formare professionisti con profonde conoscenze culturali, ottime capacità critiche e metodologiche e fornire tutti gli strumenti necessari per costruire una comunicazione strategica per progetti di marketing innovativi. Seguendo le logiche di mercato più attuali daremo particolare attenzione al mondo digitale, ai social media e alle particolari sfide che etica e sostenibilità pongono in questo settore.

Durante il percorso vedrai da vicino cosa si intende con saper leggere e comprendere il sistema moda: non solo sviluppando una mentalità analitica e critica in grado di interpretare i segni culturali, storici e sociali nella loro complessità, ma anche a conoscere il mercato di riferimento partendo dall’identità del brand e dal suo posizionamento per arrivare fino alla distribuzione e alla relazione con il consumatore. 

Il nostro metodo è caratterizzato da un approccio qualitativo e quantitativo, che vede il marketing come un linguaggio di narrazione e comunicazione del brand e del prodotto oltre che come una disciplina di studio e misurazione applicata alle logiche di mercato. Imparerai e farai tuoi nozioni e strumenti specifici, come ricerche e analisi di mercato, business plan, budgeting, marketing relazionale e virale, psicologia del consumatore e brand analysis. Alla fine dei tre anni avrai acquisito le competenze necessarie a sviluppare un approccio critico e personale alle sfide del settore, rispondendo a esigenze operative di autonomia, atteggiamento critico, innovazione e qualità, per dare vita alla progettazione di un piano marketing organico e completo.
 

 

Il corso triennale in Fashion Marketing di Milano è dedicato a chi vuole cominciare a tracciare il proprio cammino professionale nel marketing delle più prestigiose aziende nazionali e internazionali del settore moda. Ma è la scelta giusta anche per chi custodisce nel cassetto il sogno di creare il proprio brand di moda in un futuro vicino. 

Durante questo percorso troverai un ambiente stimolante e innovativo e scoprirai molto presto che anche nel marketing c’è ampio spazio per dare voce alla propria creatività. Entrerai a contatto con professionisti del settore che ti supporteranno nella tua crescita formativa, dandoti la sicurezza che cercavi per immergerti nel mondo lavorativo.

Con una solida base culturale che abbraccia tante discipline diverse, dalla storia degli stili, alla comunicazione dei mass media, integrate con materie più pratiche come graphic design, in tre anni potrai sperimentare il Fashion Marketing in tutte le sue sfaccettature, così da avere maggiore consapevolezza di tutti i ruoli che questo settore può accogliere. Da chi preferisce una posizione più gestionale di un marchio a chi sente di avere maggiore sensibilità per la selezione di una collana destinata a differenti canali, fino a chi già si vede come la figura strategica per la gestione delle vendite reali o digitali. 
 

Il punto di forza del corso in Fashion Marketing di Milano è il metodo che utilizziamo, basato sul learning by doing. Scegliendo questo percorso avrai l’opportunità di partecipare sia a momenti teorici che a laboratori pratici, per permettere di avere tutti gli strumenti per affrontare il mondo del lavoro dopo tre anni.

Questo approccio include l’adozione di veri casi aziendali già dal primo anno, così da avere esperienza diretta di cosa significa lavorare nel Fashion Marketing con esempi reali e non solo su basi teoriche. Insieme affronteremo la soluzione di problemi di marketing e di comunicazione a partire dal brief iniziale del cliente fino ad arrivare alla presentazione dei dati e dei risultati.

In questo percorso sarai accompagnato, seguito e ascoltato da un corpo docente selezionato tra professionisti ed esperti riconosciuti nel proprio ambito professionale e disciplinare e, oltre alle attività curriculari, potrai prendere parte a workshop, concorsi, seminari, progetti speciali, e attività trasversali all’interno del nostro Istituto. Comincerai da subito a farti una chiara idea di come la parola fashion racchiuda tanti mondi e potrai cominciare da subito a entrare in un network di professionisti di tutti i settori interessati.

Il corso ha l’obiettivo di formare diverse figure professionali che vogliono lavorare nel Fashion Marketing e trovare la propria strada, come Brand e Communication Specialist, Merchandising Specialist, Product Manager, Fashion Buyer, Retail & Store Specialist, Digital Coordinator.
 

Programma di studi

primo anno

Il primo è l’anno per approfondire il tuo bagaglio di conoscenze e per educare la tua cultura visiva della moda: ti inviteremo a fare ricerca e ti forniremo numerosi stimoli da approfondire sui libri di testo o nei casi studio. Tra le altre cose, comincerai ad analizzare l’evoluzione degli stili nella moda e imparerai strumenti e metodi per indagare correttamente il mercato e il cliente.

Marketing Methods
Fashion Management
Fashion Marketing 1
Textile Culture
Fashion Media
Style, History of Arts and Costume
History of Fashion 1
Computer Graphics 1



secondo anno

Il percorso del secondo anno è stato progettato per approfondire le materie culturali e tecniche apprese durante il primo anno con maggiore consapevolezza. L’obiettivo è quello di sviluppare il tuo proprio pensiero critico. 

History of Fashion 2
Phenomenology of Fashion
Fashion Product
Brand Management
Fashion Retail 1
Multimedia Communication
Fashion Marketing 2
Computer Graphics 2
Marketing Ethics



terzo anno

Il terzo anno è quello della conquista dell’autonomia nei progetti ed è dedicato all’affinamento degli strumenti per l’elaborazione e la comunicazione delle abilità personali necessarie per affrontare il mondo della professione. Sarai in grado di affrontare analisi critiche, riconoscere punti di forza e di debolezza del brand e potrai sviluppare un planning per costruire una propria attività.

Fashion Retail 2
Digital Media Marketing
Visual Culture
Business Management
Fashion Marketing 3
History of Fashion 3

Faculty

Umberto Sannino

Fashion Designer

Coordinatore del corso

Manuela Colombini

Co-founder Strategist & Client Manager di M2 Consultancy Srl

Caterina Migliore

Senior Product Manager

Viviana Musumeci

Giornalista e docente

Alessandro Turci

Fashion Designer e Art Director

Simona Bertoli

Consulente e Docente di comunicazione

Fabio Foschi

Consulente Professionale nell’ambito della Gestione Aziendale e Docente Universitario in ambito Economico Gestionale

Marco Martello

Editor, Copywriter e Communication Specialist

Erika Serafin

Career Counselor

Francesco Brunacci

Giornalista

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