Lingua
Inglese
Inizio
Giugno 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
3 Settimane
Coordinamento del corso
Marta Dal Vecchio
Prezzo
2.600 €
Gli spazi chiave della vita quotidiana per uno stile di vita migliore.
Il Summer in Interior and Showroom Design ti introduce nel panorama del design italiano e delle tendenze contemporanee dell'interior design. Durante le tre settimane di corso, sotto la guida di un corpo docente accuratamente selezionato, svilupperai le competenze necessarie per progettare showroom e negozi dall’alto valore espressivo.
Approfondirai inoltre lo studio dell’Interior Design italiano e degli spazi commerciali, dove la parola "interior" fa riferimento a tutte quelle aree che giocano un ruolo chiave nel miglioramento dello stile di vita di tutti i giorni: luoghi per mangiare, fare shopping, leggere e altri spazi pubblici.
Il corso ti consente di avere una visione a 360 gradi del contesto e delle metodologie applicate al design italiano - milanese in particolare - attraverso una sinergia tra formazione teorica e pratica, costituita da laboratori e visite presso i più importanti showroom, negozi e mostre.
Il corso ti introduce al sistema dell’arredamento italiano, aggiornandoti sulle tendenze attuali del design e permettendoti di progettare scenari per spazi commerciali con un sostanziale valore emozionale, espressivo e sensoriale, che comprende arredi, elementi di arredamento e accessori.
I docenti coinvolti sono professionisti del settore, cosa che ti permette di essere in contatto con le ultime tendenze, gli sviluppi e nuove tecnologie utilizzate in questo settore.
Il corso è una sinergia tra lezioni teoriche, workshops e visite presso showroom, musei e fiere del settore. Il corso ha un monte ore totale di 75 ore suddiviso in 3 settimane. Le lezioni si svolgono da lunedi a giovedi, a tempo pieno (mattina e pomeriggio).
Il corso è rivolto a candidati qualificati, come studenti iscritti all’ultimo anno di università di Architettura, Interior Design oppure Industrial Design, o a giovani professionisti che desiderano ampliare e migliorare le proprie competenze in questo settore. I candidati devono possedere una comprovata esperienza di tecniche di rappresentazione dallo schizzo a mano libera, alle tecniche di computer graphics e rendering, oltre che capacità di modellazione e di comunicazione verbale.
I candidati inoltre devono dare prova di una forte motivazione e capacità di lavorare in team.
Italian Design: Contemporary Trends
L'obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per identificare ed analizzare le principali tendenze europee nei settori: product design, arredamento, interni, fashion design, colori, materiali e finiture.
History and Evolution of Commercial Spaces
Durante questo corso insieme ai tuoi compagni di classe esaminerai una panoramica dell'evoluzione storica degli spazi commerciali. Avrai inoltre modo di capire e analizzare il ruolo multisensoriale e gli aspetti psicologici che il design gioca dentro gli spazi commerciali.
Introduction to Display and Retail
L'obiettivo del corso è quello di analizzare e comprendere la strategia di organizzazione degli spazi di vendita e l’impatto che l’organizzazione espositiva ha nel comportamento/scelta del cliente.
Introduction to Materials
Lo scopo del corso è quello di permetterti di familiarizzare con materiali innovativi, le loro caratteristiche tecniche e i loro campi di applicazione; sviluppare la capacità di utilizzare i materiali nella realizzazione di un progetto di design; sviluppare la capacità critica per condurre una ricerca individuale sui materiali nell’ambito dell’interior design.
Introduction to Light
La missione del designer è quello di trasformare una ‘sorgente di luce’ in una forma comunicativa, che emozioni e che migliori l'atmosfera di un’ambiente . Una breve introduzione al tema verrà fatta attraverso visite a showroom e/o aziende del settore.
Interior and Shop Design Workshop
Durante il workshop, insieme ai tuoi compagni, metterai in pratica tutte le nozioni teoriche acquisite durante il corso.