Lingua
Inglese
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Full time
Fruizione
Corso in presenza
Durata
2 Anni
Crediti
120
Coordinamento del corso
Francesco Toselli
Prezzo
A partire da 8.400 €
Scopri le agevolazioni in corso
Il design contemporaneo può hackerare le tradizioni artigianali radicate nei territori, trasformandole in un linguaggio sperimentale e innovativo?
La progettazione è un processo trasformativo che modella l'ambiente materiale in cui viviamo, tenendo conto di complesse interconnessioni sociali, politiche, economiche, culturali e ambientali. Agendo in dialogo costante con il territorio, il design non si limita così a creare spazi e oggetti, ma risponde in modo consapevole alle esigenze del contesto, migliorando il nostro rapporto con il mondo.
La Laurea Magistrale in INTERIOR DESIGN. Hacking Tradition: Reinventing Craftsmanship and Materials si inserisce in questo contesto, ridefinendo la relazione dei designer con il contesto territoriale attraverso la progettazione, hackerando i saperi tradizionali e trovando nuove applicazioni delle risorse materiali e naturali del luogo in cui operano. Valorizzando un dialogo costante tra tradizione e innovazione, locale e globale, il corso forma designer capaci di progettare prodotti sostenibili e culturalmente significativi, inserendosi nella più ampia visione di DesignXCommons, ovvero la progettazione applicata all’integrazione e cura dei beni comuni e alla rigenerazione del pianeta.
Il percorso di studi si fonda sulla stretta relazione tra l’apprendimento di metodologie e tecniche progettuali e un’interazione diretta con il contesto territoriale: il settore manifatturiero toscano, eccellenza e riferimento nel panorama italiano per le lavorazioni marmoree, tessili, d’arredo, di oreficeria e pelletteria, da sempre intreccia la progettazione e produzione con il suo territorio, le sue tradizioni e le relative dinamiche sociali ed economiche.
I centri manifatturieri diventano laboratori aperti e diffusi dove i designer possono sperimentare, sviluppare e prototipare le loro idee, lavorando in modo sostenibile e rispettoso delle risorse locali. Gli studenti avranno così modo di imparare a leggere il contesto sociale, economico e culturale, trasformando queste dinamiche uniche in progetti forti del contesto da cui nascono. Attraverso l’acquisizione di competenze avanzate su materiali, ciclo di vita dei prodotti e strategie di mercato, unendo teoria e pratica a workshop, field trips e visiting studios, gli studenti saranno guidati a comprendere il mercato, posizionare i loro progetti in modo strategico e raccontare il loro processo creativo con una comunicazione visiva efficace e capace di dare il giusto valore ad ogni parte del processo.
Il corso forma professionisti in grado di coniugare creatività, tecnica e narrazione del processo progettuale in solido profilo autoriale dalle capacità di analisi critica. Potranno lavorare come professionisti autonomi o all’interno di team di progettazione, in differenti contesti quali l’Interior Design, il Furniture Design, l’Industrial Design sostenibile, il Luxury e il Collectible Design. Inoltre, grazie alle competenze strategiche acquisite, potranno assumere ruoli di consulenza per brand e distretti locali, integrando tradizione e innovazione. Inoltre, sarà possibile proseguire in percorsi di Dottorato di ricerca presso Università italiane e straniere.
Titolo rilasciato:
Diploma Accademico di Secondo Livello (DASL), equipollente alla Laurea Magistrale (LM) - Livello EQF7 (European Qualification Framework).
Crediti Formativi:
Il corso prevede l'acquisizione di 120 CFA (Crediti Formativi Accademici), corrispondenti a 120 ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System).
* Per questo corso sarà avviata la procedura di accreditamento presso il MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – per l’anno accademico 2025/26. Le informazioni su questa pagina saranno aggiornate quando la procedura di accreditamento sarà conclusa.