Lingua
Spagnolo
Inizio
Ottobre 2025
Frequenza
Serale
Fruizione
Corso in presenza
Durata
9 Mesi
Crediti
60
Prezzo
13.000 €
Scopri le agevolazioni in corso
Scopri tutti i segreti del graphic design con una formazione completa che include direzione creativa, identità visiva e tecnologie emergenti.
Il master in Graphic Design è il corso che ti formerà come professionista in grado di gestire progetti di design in contesti digitali e strategici: imparerai ad applicare metodologie di design strategico e tecnologie avanzate in 2D e 3D, e sarai in grado di sviluppare esperienze ibride che uniscono il mondo fisico e quello virtuale. Il programma prevede anche una formazione sulle tecniche artigianali per le arti grafiche e la direzione creativa, che ti preparerà ad eccellere nel campo del graphic design contemporaneo. Avrai la possibilità di esplorare nuovi strumenti e sviluppare il tuo linguaggio visivo personale, con particolare attenzione all'aspetto tecnologico e alla pianificazione. Il master affronta elementi chiave del design contemporaneo come la strategia, la ricerca, lo sviluppo di metodologie di progetto, l'identità, il Futures Thinking e la sperimentazione creativa, ma lavoreremo anche sulle aree tradizionali del graphic design, come identità visiva, design editoriale, media digitali, packaging, spatial design e audiovisivi, con una prospettiva olistica. Infine, approfondiremo la tipografia, dalle sue radici più classiche alle nuove possibilità offerte dalle tecnologie digitali.
Il corso ti insegnerà a pianificare ed eseguire progetti di design con un approccio strategico, integrando con efficacia la componente creativa con quella innovativa. Potrai contare su una formazione pratica sulle tecniche grafiche digitali, con l'applicazione di software e tecnologie d'avanguardia che affineranno le tue capacità in ambienti bi e tridimensionali. Affronterai anche la progettazione di sistemi phygital, in cui il mondo fisico e quello digitale si uniscono per creare esperienze immersive e in linea con le tendenze del design contemporaneo.
Il corso ti permetterà di esplorare nuovi strumenti e sviluppare il tuo linguaggio visivo specifico, con particolare attenzione all'aspetto tecnologico e strategico. La metodologia di apprendimento si basa sui progetti e sulla collaborazione con marchi e aziende reali, per aiutarti a comporre un porftolio personale. La formazione comprende nozioni di teoria, etica e sostenibilità, nella convinzione che il design va ben oltre l'estetica e deve essere responsabile e consapevole del suo impatto ecosociale. Il master affronta elementi chiave del design contemporaneo come la strategia, la ricerca, lo sviluppo di metodologie di progetto, l'identità, il Futures Thinking e la sperimentazione creativa, ma lavoreremo anche sulle aree tradizionali del graphic design, come identità visiva, design editoriale, media digitali, packaging, spatial design e audiovisivi, con una prospettiva olistica.
Il piano di studi è strutturato in cinque moduli: Cultura del design e società, che analizza la storia e l'impatto sociale del design; Gestione del design, incentrato sulla direzione creativa e le metodologie strategiche; Tecnologia grafica avanzata, per la formazione sulle tecniche 2D, 3D e UX/UI; Progetti, che affronta lo sviluppo di strategie di design e sistemi ibridi phygital; Imprenditoria, per stimolare la nascita di progetti creativi. Il master si conclude con un progetto finale in cui gli studenti applicano le conoscenze acquisite per sviluppare soluzioni di design uniche, con la guida di persone esperte.
Nell'ambito del programma organizzeremo anche visite a studi di design e showroom, e incontri con professionisti del settore per ampliare l'apprendimento con una visione sul mondo reale. Infine, le collaborazioni dello IED con le aziende daranno agli studenti la possibilità di lavorare su progetti con applicazioni pratiche sul mercato e di ampliare la loro rete di contatti professionale.
Il master si rivolge a professionisti e neolaureati in discipline quali design, comunicazione visiva, belle arti, disegno industriale o architettura, che vogliono specializzarsi nella pratica avanzata del graphic design. È pensato per persone con una forte spinta creativa, che vogliono ampliare le proprie conoscenze nelle aree tradizionali del graphic design (come identità visiva, branding, design digitale, UX/UI e tipografia), trasformandosi in designer strategici dotati di un pensiero critico sull'impatto sociale e culturale dei loro progetti. Il programma si adatta anche a professionisti in attività che vogliono aggiornarsi sulle tendenze e tecnologie emergenti, e a coloro che vogliono ripensare il proprio ruolo in un contesto globalizzato ed estremamente competitivo, in cui la creatività strategica è fondamentale.
Nel corso del programma, imparerete a pianificare ed eseguire progetti di design con un approccio strategico, consentendovi di integrare efficacemente creatività e innovazione in ogni progetto. Avrete una formazione pratica sulle tecniche di grafica digitale, applicando software e tecnologie all'avanguardia che miglioreranno le vostre competenze in ambienti 2D e 3D. Questo master affronta la progettazione di sistemi “phygital”, combinando il mondo fisico e quello digitale per creare esperienze immersive adatte alle tendenze del design contemporaneo.
CULTURA DEL DESIGN E SOCIETÀ
Storia del Graphic Design
Fondamenti della cultura e del design contemporaneo
Innovazione e impatto sociale
Realtà sociali, economiche e tecnologiche
SETTORE GRAFICO E GESTIONE DEL DESIGN
Metodologie di design strategico
Sistemi grafici
Direzione creativa
TECNOLOGIA GRAFICA AVANZATA
Tipografia analogica e digitale
Sistemi e tecniche di stampa
Tecnologia digitale avanzata (2D)
Tecnologia digitale avanzata (3D)
Tecnologia digitale avanzata (UX/UI)
PROGETTI
Progetto 1: strategia e identità
Progetto 2: sistemi phygital
Progetto 3: Futures Thinking
IMPRENDITORIA
Strategia e gestione di progetti
Imprenditoria nei settori creativi
PFM
Progetto finale del master
*I docenti, gli orari e le sedi indicati nel presente programma accademico possono subire modifiche per esigenze organizzative o di disponibilità. Tali modifiche saranno apportate al fine di garantire la qualità e il corretto svolgimento delle attività accademiche e saranno comunicate tempestivamente agli studenti.
*